Empoli-Napoli, le pagelle: decide Kvara, bene Caprile e Buongiorno

Il Napoli vince contro l’Empoli e si conferma in vetta alla classifica. Al ‘Castellani’ decide un rigore di Kvaratskhelia nella ripresa

Vince, ma non convince questa volta il Napoli di Antonio Conte. I partenopei si riprendono la vetta solitaria della classifica battendo 1-0 l’Empoli in trasferta grazie ad un rigore di Kvaratskhelia.

Le pagelle di Empoli-Napoli
Kvaratskhelia decide Empoli-Napoli (Lapresse) – napoli.cityrumors.it

In generale per gli azzurri una prestazione sottotono. Nel primo tempo sono Caprile e Buongiorno a tenere in partita i partenopei con diversi interventi decisivi. Nella ripresa poi la mossa di inserire Simeone al posto di Lukaku da parte di Conte consente al Napoli di trovare maggiore vivacità e vincere la partita. Tre punti che consentono a Di Lorenzo e compagni di mantenere invariate le distanze su Juventus e Milan in attesa di Roma-Inter di questa sera.

Empoli-Napoli: le pagelle degli azzurri

Caprile 7.5: Forse è la sua ultima partita da titolare per adesso, ma oggi non fa rimpiangere Meret. Nel primo tempo salva in più di un’occasione il Napoli. Solo un brivido su una uscita completamente sbagliata, ma ci pensa Spinazzola a rimediare al suo errore. Ma i tre punti di questa domenica portano anche la sua firma.

Di Lorenzo 6: Vale in parte il discorso di Spinazzola. Nel primo tempo in grossa differente. Dalla sua parte Pezzella e Gyasi fanno ciò che vogliono. Poi nella ripresa trova maggiore spazio e da una sua iniziativa arriva il rigore trasformato di Kvaratskhelia.

Rrahmani 6.5: L’Empoli, soprattutto nel primo tempo, spinge e il difensore risponde presente. Non ai livelli del compagno di reparto, ma aiuta la squadra a non subire reti.

Buongiorno 7: Il migliore dei suoi nel primo tempo. Risponde presente a ogni attacco dell’Empoli e alcuni suoi interventi sono stati decisivi. È ritornato il difensore che conoscevamo dopo una prestazione contro il Como non proprio all’altezza.

Spinazzola 5.5: Era la sua occasione e non la sfrutta. Sempre in grossa difficoltà in fase difensiva, si fa vedere poco in quella offensiva. Mezzo voto in più per aver fatto due salvataggi decisivi nel primo tempo. (dal 59′ Olivera 6: visto il piccolo problemino avuto in Nazionale, il suo ingresso forse non era previsto. Ma la prestazione di Spinazzola ha costretto Conte a fare questa sostituzione. Si limita al compito di difendere il vantaggio).

Anguissa 5.5: Inizio di stagione sicuramente impegnativo per il camerunense e oggi paga forse un po’ di stanchezza. Non è il solo giocatore che conosciamo e questo il Napoli lo paga soprattutto nel primo tempo.

Gilmour 5: Sostituire Lobotka non è facile e lo scozzese anche oggi non convince. Primo tempo da fantasma. Non fa schermo davanti alla ripresa e la squadra fa fatica a girare. Cresce nella ripresa, ma sicuramente prestazione non sufficiente.

Le pagelle del Napoli
Prestazione insufficiente per Gilmour (Lapresse) – napoli.cityrumors.it

McTominay 5.5: Anche lui forse paga gli sforzi in Nazionale. Un primo tempo completamente fuori dal gioco. Cresce dopo il vantaggio e va vicino al raddoppio.

Politano 6.5: Nel primo tempo, come Di Lorenzo, viene messo in grossa difficoltà dagli avversari. Nella ripresa cresce e si guadagna il gol del rigore. Attento nel finale anche in fase difensiva. Esce per un piccolo problema fisico. (dall’86’ Mazzocchi sv).

Lukaku R. 4.5: La sosta non sembra avergli fatto bene. Questa domenica il belga non è sembrato in condizione. Ismajili ha fatto buona guardia, ma Romelu ha faticato più del dovuto. Esce dopo solo un’ora di partita. (dal 59′ Simeone 7: il suo ingresso cambia il Napoli. Lotta su ogni pallone, entra nell’azione che porta al rigore di Politano. Una risposta a chi lo vuole in partenza).

Kvaratskhelia 6: Difficile dare una sufficienza dopo una prestazione simile, ma per la freddezza sul rigore che sblocca il match. Per il resto non è il giocatore che noi conosciamo e lo ha dimostrato anche oggi. Nel primo tempo tocca solo due palloni, nella ripresa qualcuno in più, ma non è mai pericoloso. (dal 76′ David Neres sv).

Gestione cookie