Secondo l’ultimo report di Legambiente, il capoluogo campano scende ancora più nella classifica delle città più verdi della nostra Penisola
Il report Ecosistema Urbano 2024, pubblicato dall’associazione ambientalista più diffusa in Italia, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ci offre una risposta molto chiara e piuttosto sorprendente su quali siano le città più sostenibili e vivibili d’Italia. Una classifica che coinvolge le 106 città più importanti d’Italia e, anno dopo anno, registra i miglioramenti apportati nella qualità di vita dei cittadini che vi abitano.
L’Ecosistema Urbano 2024 ha introdotto modifiche significative nei criteri di valutazione, aggiungendo nuovi indicatori per offrire una rappresentazione più accurata della sostenibilità urbana. I venti indicatori utilizzati si dividono in sei categorie tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
“Ecosistema urbano” è il rapporto annuale di Legambiente e Ambiente Italia sulle performance ambientali delle province italiane, una classifica sulla qualità della vita. Una graduatoria sull’ecosostenibilità delle più importanti città italiane, che da anni cerca di fotografare lo stato di salute dei capoluoghi di provincia della nostra penisola. Il classico report annuale questa volta premia come città più green Reggio Emilia con un punteggio di 80.66, poi c’è Trento a 78.70 e terza Parma al 76,64%. La classifica purtroppo ha riservato una spiacevole sorpresa a tutte le città della regione Campania, in particolare a Napoli che è scesa quasi in ultima posizione. Nello stilare la classifica quest’anno gli esperti hanno introdotto delle modifiche significative nei criteri di valutazione, aggiungendo nuovi indicatori per offrire una rappresentazione più accurata della sostenibilità urbana. Infatti ora i parametri che compongono il giudizio finale sono saliti a venti e rappresentano sei grandi categorie tematiche che possono offrire uno spaccato più fedele possibile dei servizi offerti ai cittadini.
Se tra le prime dieci posizioni troviamo principalmente città del Nord Italia, le grandi città come Milano, Roma e Napoli, arrancano in posizione di retroguardia. Ma, mentre il capoluogo lombardo risulta essere la migliore delle tre piazzandosi al 56 posto e la Capitale al 65, risalendo addirittura di una ventina di posizioni la classifica rispetto all’anno scorso, il capoluogo campano sprofonda addirittura oltre il centesimo posto, piazzandosi davanti soltanto a Crotone, Reggio Calabria e Catania. Un risultato non certo lusinghiero per la Capitale del sud Italia che fa emergere in particolare la scarsa diffusione del solare termico e fotovoltaico e, nonostante un miglioramento rispetto al 2023, risulta ancora troppo indietro nella media nazionale nella raccolta differenziata e peggiora nettamente nella qualità dell’aria, nell’aumentato costo dei consumi idrici e nella dispersione della rete. La città più green della Campania risulta, anche nel 2024, Benevento davanti ad Avellino. Seguono poi Salerno e Caserta, poco sopra la posizione numero 100.
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…
Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…
È la fine di un’era per il Grand Hotel La Sonrisa, lo storico scenario del…
Non si fermano gli episodi di violenza in provincia di Napoli. Un ragazzo di soli…
I carabinieri in queste prime ore di lunedì 18 novembre hanno messo arrestato due persone…