Particolare scoperta nel napoletano. I passanti hanno notato a riva due squali volpe e dato l’allarme. Un evento che conferma una cosa
Gli squali volte sono una specie molto particolare e non semplice da trovare in Italia almeno fino ad oggi. Come riferito da Il Messaggero, nel napoletano sono stati individuati i primi due esemplari nel nostro Paese. L’allarme è arrivato da alcuni passanti, che hanno visto gli alopiidae spiaggiati sul lungomare di Torre del Greco.
L’intervento del personale esperto oltre che delle forze dell’ordine è stato immediato, ma ormai non c’era più niente da fare. I due squali volpe erano ormai senza vita e per loro è stato possibile constatare il decesso. Ora sono in corso le verifiche per capire se si è trattato di un evento unico oppure se altri esemplari si trovano nelle acque italiane e sempre più vicino a Napoli.
Il ritrovamento di questi due squali volpe possiamo dire che non è una buona notizia. Si tratta di esemplari che non arrivano facilmente in Italia e la presenza nelle acque napoletane sembra confermare un surriscaldamento del mare che porta questo tipo di alopiidae a cercare zone inusuali per lui. Naturalmente la morte non è assolutamente dovuto a questo.
Molto probabilmente c’è stato una collisione accidentale con qualche barca che per loro si è rivelata fatale. Naturalmente si tratta di una semplice ipotesi visto che non si hanno conferme e a questo punto non è da escludere che si possano effettuare tutti gli approfondimenti del caso per avere un quadro più chiaro sulle cause del decesso.
Lo squalo volpe è una specie morfologica unica, caratterizzata da una lunga coda che viene utilizzata per cacciare le prede. Non è semplice avvistarlo perché nuota in acque profonde e aperte e per questo motivo quanto successo a Torre del Greco è davvero un qualcosa di eccezionale.
Non costituisce una minaccia per l’uomo, ma sicuramente per gli altri pesci sì visto che si nutre di quelli più piccoli e dei calamari. Ancora non è chiaro se ci sono altri esemplari nelle nostre acque oppure no.
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…
Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…
È la fine di un’era per il Grand Hotel La Sonrisa, lo storico scenario del…
Non si fermano gli episodi di violenza in provincia di Napoli. Un ragazzo di soli…