Non arrivano assolutamente buone notizie per il Napoli e De Laurentiis. La Procura ha indagato il presidente dei partenopei. Ecco tutti i dettagli
Una nuova indagine nei confronti del Napoli e di De Laurentiis. Come anticipato da La Repubblica, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo nei confronti del presidente dei partenopei con l’accusa di falso in bilancio. Si tratta di una inchiesta che rientra nell’inchiesta riguardante le presunte plusvalenze fittizie intorno all’acquisto di Osimhen nell’ormai lontano 2020.
Una questione per cui i pm capitolini avevano chiuso l’inchiesta lo scorso gennaio. Ora si apre un nuovo capitolo con una nuova operazione sotto la lente d’ingrandimento della Procura romana. Stando a quanto riferito da Il Mattino, ADL ha fatto sapere tramite i suoi avvocati di essere a disposizione degli inquirenti per essere ascoltato e chiarire nei dettagli tutta la vicenda. Si tratta comunque di una questione che avrà diversi punti da chiarire e presto sono attese novità.
ADL indagato per falso in bilancio: l’operazione ‘incriminata’
Il nuovo filone aperto dalla Procura di Roma riguarda una doppia operazione tra il Napoli e proprio la squadra giallorossa. I magistrati capitolini contestano il falso in bilancio in relazione alla compravendita dal club attualmente appartenenti ai Friedkin del difensore greco Kostas Manolas nel 2019. Per acquistare il centrale ellenico i partenopei spesero 36 milioni di euro, ovvero il valore della clausola rescissoria esercitata il 30 giugno, ultimo giorno utile per consentire alla Roma di mettere in ordine i propri conti.
Ma non è assolutamente finita qui visto che nelle stesse ore la Roma comprò dal Napoli il centrocampista Amadou Diawara per una cifra di 21 milioni di euro con un impatto positivo sui conti di oltre 19 milioni. Una doppia operazione che non è passata inosservata alla Procura di Roma ed ora è stata aperta un’indagine per chiarire meglio quanto successo.
ADL pronto a collaborare
Come spiegato in precedenza, l’indagine fa parte dell’inchiesta più ampia riguardante la vicenda Osimhen e le presunte plusvalenze fittizie. Quel filone è comunque chiuso ormai da mesi e presto ci potrebbero essere importanti novità.
Da parte di De Laurentiis comunque la massima disponibilità a collaborare per chiarire meglio la vicenda e già nelle prossime ore potrebbe essere sentito in Procura. Un passaggio fondamentale per chiarire meglio la sua posizione e capire eventualmente un coinvolgimento diretto da parte del Napoli in questa vicenda.