Sgominata+la+banda+del+buco+che+terrorizzava+i+commercianti+di+Napoli
napolicityrumorsit
/2024/11/05/sgominata-la-banda-del-buco-che-terrorizzava-i-commercianti-di-napoli/amp/
Cronaca

Sgominata la banda del buco che terrorizzava i commercianti di Napoli

Published by
Mauro Simoncelli

Dopo mesi di indagini i Carabinieri smantellano una rete criminale che utilizzava cunicoli sotterranei per colpire negozi e attività commerciali

Nella mattinata di oggi è stata emessa dal gip del Tribunale di Napoli un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nei confronti di sei persone gravemente indiziate, a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio e, in particolare, di rapine e furti perpetrati con la cosiddetta “tecnica del buco” nei confronti di vari attività commerciali nel capoluogo partenopeo.

Arrestata la banda del buco di Napoli – Napolicityrumors.it –

 

La banda operava con uno schema meticoloso e preciso, scegliendo i bersagli giusti e poi accedendo a locali e negozi tramite cunicoli collegati alla rete fognaria della città, eludendo così controlli e telecamere di sorveglianza e utilizzando una via di fuga sicura, riuscendo così a passare inosservati.

Il terrore dei negozianti

Attraverso il sistema fognario della città si sono infiltrati in un punto vendita di una nota catena di fast food. Utilizzando i cunicoli preesistenti sotto il manto stradale per rapinare di sigarette elettroniche, valori bollati e biglietti della lotteria varie tabaccherie. Oppure affittando locali attigui a istituti di credito per poi accedere attraverso dei buchi alle pareti al caveau. Era la cosiddetta “banda del buco” che da almeno un anno imperversava a Napoli, invisibile, imprendibile, ma soprattutto un vero e proprio spauracchio per gli esercizi commerciali della città. Dopo mesi e mesi di indagini serratissime però, la banda è stata finalmente sgominata e tutti i suoi componenti sono stati assicurati alla giustizia. Grazie alle indagini coordinate dalla sezione “Sicurezza urbana” della procura partenopea e condotte dai carabinieri di Napoli Centro, con l’utilizzo di intercettazioni ambientali, videosorveglianza e servizi di osservazione, si è arrivati ai sei componenti della banda, alcuni recidivi, ma tutti accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine e furti, utilizzando la medesima tecnica.

Erano pronti al grande colpo

Per arrivare ai responsabili, sono stati individuati e monitorati gli obiettivi presi di mira e seguite le fasi di scavo portate a termine grazie alla disponibilità di locali adibiti a deposito, situati in punti strategici per l’accesso alla rete fognaria e il collegamento al sottosuolo cittadino. La tecnica utilizzata era sorprendente, infatti, secondo quanto emerso dagli accertamenti dei militari, in occasione ad esempio del colpo al fast food di piazza Carità, che aveva fruttato un bottino di quasi 100 mila euro, la banda ha percorso quasi un chilometro e mezzo sotto terra, utilizzando tunnel preesistenti e scavandone poi anche altri. Fino ad arrivare a una pizzeria adiacente per poi penetrare tramite il classico buco nella parte, all’interno dell’ esercizio commerciale. La banda è stata sgominata proprio mentre stava pianificando un ulteriore colpo, tutto era pronto infatti per colpire un ufficio postale mentre veniva rifornito di denaro dall’Istituto di Vigilanza incaricato.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Verso Napoli-Roma, Conte: “Partita tosta”. Poi la frecciata a Rocchi

Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…

16 ore ago

Tragedia in pieno centro, donna trovata morta in un albergo: i punti da chiarire

Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…

22 ore ago

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

2 giorni ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

2 giorni ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

2 giorni ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

2 giorni ago