Maltempo Campania, Gussoni (Meteo.it): “Ecco fino a quando pioverà” – ESCLUSIVA

La tregua meteorologica in Campania sembra essere finita. Il meteorologo in esclusiva: “Ecco fino a quando pioverà e le zone più a rischio”

L’alta pressione ha ormai definitivamente lasciato la Campania. Da alcune ore in molte zone della regione sta piovendo e la situazione non è destinata a migliorare nei prossimi giorni. Il maltempo, infatti, continuerà ad insistere ancora per un po’ di tempo e il timore dei residenti e dei turisti è che si possano registrare esondazioni e allagamenti. Il quadro non è critico per il momento, ma la Protezione Civile sorveglia la perturbazione ora dopo ora per capire come si evolverà e quali saranno le possibili conseguenze.

Maltempo
Maltempo Campania, l’esperto in esclusiva (Ansa) – napoli.cityrumors.it

La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa succederà nei prossimi giorni. Con lui abbiamo analizzato quali sono le zone più a rischio per questa ennesima ondata di maltempo, ma anche fin quando la pioggia andrà avanti.

Gussoni: “Maltempo in Campania. Le zone più a rischio”

Mattia Gussoni, l’anticiclone si è spostato dalla Campania. Ha ripreso a piovere.

Assolutamente sì. Le precipitazioni anche a carattere di nubifragio stanno colpendo non solo la Campania, ma anche Calabria e Sicilia. Una fase di maltempo che andrà avanti fino a giovedì. Poi da venerdì ci sarà una seconda fase perturbata. In quel caso, però, ad essere colpite saranno le regioni adriatiche“.

Precipitazioni a carattere di nubifragio si diceva. C’è il rischio allagamenti e quale zone in particolare?

Il rischio esiste perché si tratta di precipitazioni che potrebbero assumere carattere di nubifragio soprattutto a livello locale e quindi diventare molto intense. Andranno a concentrarsi in particolare sul versante tirrenico quindi direi le città costiere“.

Pioggia
Maltempo Campania: Mattia Gussoni in esclusiva (Ansa) – napoli.cityrumors.it

Da venerdì, quindi, ritorna il sole?

Assolutamente sì. In questi giorni stiamo registrando in Campania un calo delle temperature anche a causa della pioggia. Dal weekend si dovrebbe tornare nella media almeno durante la giornata. La notte e al mattino presto, come nel resto d’Italia, si registrerà una diminuzione. Un qualcosa che fa comunque parte del periodo“.

Gestione cookie