In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: “Ecco cosa aspettarci nelle prossime ore”
La tregua meteorologica in Campania sembra essere arrivata alla fine. Nelle prossime ore è previsto un nuovo peggioramento che porterà una perturbazione oltre che freddo. Una situazione che ha portato la Protezione Civile ad emettere una allerta gialla per possibili temporali su tutta la regione.
La nostra redazione ha contattato Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, per fare il punto della situazione e capire cosa aspettarci nelle prossime ore dal punto di vista delle precipitazioni.
Gussoni: “Previsto un peggioramento. Attenzione anche alle mareggiate”
Mattia Gussoni, la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta gialla. Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore?
“Purtroppo ci sarà un peggioramento. Bisognerà stare molto attenti tra domani pomeriggio e sera quando le precipitazioni saranno destinate ad essere intense. In generale comunque non dovrebbero verificarsi situazioni particolarmente critiche visto che sarà una perturbazione che passerà in modo molto veloce. Il problema è che esiste un altro rischio“.
Ovvero?
“Le mareggiate. Nella giornata di domani sono previsti dei venti libeccio che porteranno raffiche molto forte e quindi nelle zone costiere bisognerà prestare la massima attenzione. Poi da venerdì le correnti ruoteranno ancora una volta e arriverà il maestrale, che porterà un miglioramento del tempo, ma anche un calo delle temperature“.
Arriva di nuovo il freddo?
“Tra venerdì e sabato sì anche se sarà un semplice anticipo di inverno. Poi da domenica l’alta pressione dovrebbe portare le temperature ad alzarsi e ritornare nella norma“.
Cosa aspettarci, invece, per la prossima settimana?
“Diciamo che dal weekend dovrebbe ritornare l’alta pressione. Quindi ci attendiamo un fine settimana ampiamente soleggiato e questa situazione continuerà anche ad inizio della prossima settimana. Poi naturalmente bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti per avere un quadro più chiaro“.