A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto aprirà e sarà Natale a tutti gli effetti
Il Natale arriva a Napoli in tutto il suo splendore. Manca ancora un mese e qualche giorno, ma come ogni anno l’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, in collaborazione con l’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno, apre i battenti e annuncia l’inaugurazione della 153esima edizione della storica Fiera di San Gregorio Armeno, simbolo indiscusso delle tradizioni natalizie napoletane.
Tutto è praticamente pronto per l’evento inaugurale che ci sarà il 22 novembre alle 17 con tanto di tradizionale taglio del nastro a Piazza San Gaetano e come sempre ci saranno personalità a livello istituzionale locali e regionali, per non parlare dei veri protagonisti ossia gli artigiani che con la loro arte fanno approdare da tutto il mondo persone che vogliono vedere i presepi.
Una manifestazione di cui parla tutto il mondo e che a breve sarà pronta e visibile a tutti fino alla fine dell’anno. Ci sarà una madrina d’eccezione come Marisa Laurito che con la sua presenza onorerà l’inaugurazione di una delle cose più bella e particolari al mondo, anche perché l’attrice è un’artista, una delle rare e poche ambasciatrici della cultura partenopea.
E’ un evento a cui vogliono partecipare tante persone, tanto che ci sarà il sindaco e tutti gli assessori, che con la loro presenza confermano l’importanza della Fiera per il tessuto sociale e culturale della città.
La gente non vede l’ora che tutto comincia e si apra, anche perché ogni volta che accade, questa parte di Napoli diventa una città nella città. Una meraviglia e per tanti è quasi come tornare bambini. Ed è soprattutto questo che la Fiera di San Gregorio Armeno rappresenta per gran parte dei partenopei, dove poi partecipano tante altre persone che arrivano da ogni parte d’Italia, solo per vedere cose che non si vedono in tante altre parti del mondo.
“E’ il cuore pulsante della tradizione napoletana, una testimonianza viva della nostra storia, del nostro artigianato e del nostro spirito di comunità”, spiega Vincenzo Capuano, presidente dell’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno.
Ogni anno, grazie all’impegno degli artigiani e al supporto delle istituzioni, rinnoviamo questa magia che attira visitatori da tutto il mondo” dichiara Vincenzo Capuano, presidente dell’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, invitando cittadini e appassionati “a partecipare a questo momento speciale per celebrare insieme la bellezza del Natale napoletano”
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…
Cresce la violenza tra gli adolescenti e nelle ultime due settimane tre giovanissimi sono stati…