Il+Natale+apre+i+battenti%2C+tutto+%C3%A8+pronto+per+la+Fiera+di+San+Gregorio+Armeno
napolicityrumorsit
/2024/11/21/il-natale-apre-i-battenti-tutto-e-pronto-per-la-fiera-di-san-gregorio-armeno/amp/
Cronaca

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

Published by
Daniele Magliocchetti

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto aprirà e sarà Natale a tutti gli effetti

Il Natale arriva a Napoli in tutto il suo splendore. Manca ancora un mese e qualche giorno, ma come ogni anno l’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, in collaborazione con l’Associazione Artigianale Arte Presepiale San Gregorio Armeno, apre i battenti e annuncia l’inaugurazione della 153esima edizione della storica Fiera di San Gregorio Armeno, simbolo indiscusso delle tradizioni natalizie napoletane.

 

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno (Ansa Foto) Napolicityrumors.it

Tutto è praticamente pronto per l’evento inaugurale che ci sarà il 22 novembre alle 17 con tanto di tradizionale taglio del nastro a Piazza San Gaetano e come sempre ci saranno personalità a livello istituzionale locali e regionali, per non parlare dei veri protagonisti ossia gli artigiani che con la loro arte fanno approdare da tutto il mondo persone che vogliono vedere i presepi.

Una manifestazione di cui parla tutto il mondo e che a breve sarà pronta e visibile a tutti fino alla fine dell’anno. Ci sarà una madrina d’eccezione come Marisa Laurito che con la sua presenza onorerà l’inaugurazione di una delle cose più bella e particolari al mondo, anche perché l’attrice è un’artista, una delle rare e poche ambasciatrici della cultura partenopea.

E’ un evento a cui vogliono partecipare tante persone, tanto che ci sarà il sindaco e tutti gli assessori, che con la loro presenza confermano l’importanza della Fiera per il tessuto sociale e culturale della città.

Un evento storico, il centro del mondo

La gente non vede l’ora che tutto comincia e si apra, anche perché ogni volta che accade, questa parte di Napoli diventa una città nella città. Una meraviglia e per tanti è quasi come tornare bambini. Ed è soprattutto questo che la Fiera di San Gregorio Armeno rappresenta per gran parte dei partenopei, dove poi partecipano tante altre persone che arrivano da ogni parte d’Italia, solo per vedere cose che non si vedono in tante altre parti del mondo.

E’ il cuore pulsante della tradizione napoletana, una testimonianza viva della nostra storia, del nostro artigianato e del nostro spirito di comunità”, spiega Vincenzo Capuano, presidente dell’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno.

Un evento storico, il centro del mondo (Ansa Foto) Napolicityrumors.it

Ogni anno, grazie all’impegno degli artigiani e al supporto delle istituzioni, rinnoviamo questa magia che attira visitatori da tutto il mondo” dichiara Vincenzo Capuano, presidente dell’Associazione Le Botteghe di San Gregorio Armeno, invitando cittadini e appassionati “a partecipare a questo momento speciale per celebrare insieme la bellezza del Natale napoletano”

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

10 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

12 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

18 ore ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

1 giorno ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

1 giorno ago

Anguissa, svelata finalmente qual è la vera data del rientro

C'è un importante aggiornamento che riguarda Frank Zambo Anguissa, il cui ritorno in campo è…

2 giorni ago