Blitz+della+polizia%2C+sgominata+una+rete+di+streaming+pirata%3A+22+milioni+di+utenti+collegati
napolicityrumorsit
/2024/11/27/blitz-della-polizia-sgominata-una-rete-di-streaming-pirata-22-milioni-di-utenti-collegati/amp/
Cronaca

Blitz della polizia, sgominata una rete di streaming pirata: 22 milioni di utenti collegati

Published by
Daniele Magliocchetti

Un’operazione che è stata portata avanti in gran segreto e poi l’incursione in diversi posti in Italia e in Europa, con basi importanti proprio a Napoli

Un‘operazione mastodontica. Di quelle che passano alla storia della polizia, soprattutto in questo momento e nel settore della pirateria. Un tema su cui il Governo ci ha investito tanto per debellarla.

Blitz della polizia, sgominata una rete di streaming pirata: 22 milioni di utenti collegati (Ansa Foto) Napolicityrumors.it

E’ stata un’operazione portata avanti dalla Polizia di Stato, con l’intervento e la compartecipazione degli organi giudiziari e anche di reparti di Polizia di diversi paesi europei, con il coordinamento Eurojust ed Europol. Il tutto su mandato di varie procura, soprattutto quella di Catania che ha dato seguito a diversi provvedimenti di perquisizione e sequestro su obiettivi e soggetti presenti in quasi tutta Europa.

Si tratta della più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva mai condotta in ambito italiano ed internazionale. Oltre 270 operatori della Polizia Postale, con la collaborazione delle forze di polizia straniere, hanno effettuato 89 perquisizioni in quindici regioni italiane, 14 perquisizioni nel Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania, Croazia e Cina, nei confronti di 102 persone.

Nel medesimo contesto investigativo si sono sviluppati plurimi tavoli di lavoro internazionale che, ad esempio, hanno consentito alla polizia croata di eseguire 11 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti indagati.

Un giro d’affari mostruoso di milioni di euro

La vasta operazione, denominata “Taken Down”, ha consentito agli investigatori di smantellare una complessa, estesa e capillare infrastruttura informatica che serviva illegalmente oltre 22 milioni di utenti finali, in ambito nazionale ed internazionale.

In sostanza, con un sofisticato sistema informatico – quello delle IPTV illegali – venivano illegalmente captati e rivenduti i palinsesti live ed i contenuti on demand protetti da diritti televisivi, di proprietà delle più note piattaforme televisive nazionali ed internazionali.

Un giro d’affari mostruoso di milioni di euro (Ansa Foto) Napolicityrumors.it
Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

All’asta una ciocca di capelli di Maradona, un prezzo mai visto

A Parigi, in una delle case d'asta più importanti d'Europa e anche del mondo, verrà…

1 giorno ago

Napoli, Meret verso l’addio? L’agente rompe il silenzio

Pastorello apre al rinnovo, ma le condizioni sono chiare: “Alex Meret merita di più”. Nessun…

1 giorno ago

X Factor, la finale: Napoli sogna la presenza della rockstar più amata

La finale del talent musicale più longevo si avvicina e cominciano le prime indiscrezioni sulla…

1 giorno ago

Il Castello delle Cerimonie chiude? La risposta dei proprietari alla sentenza

I proprietari del Castello delle Cerimonie fatto scudo e non accettano la sentenza emessa nel…

1 giorno ago

Ennesima aggressione al pronto soccorso, succede di tutto

Minacciato e anche aggredito all'interno della sala d'attesa, all'improvviso una persona perde le staffe e…

2 giorni ago

Un altro lutto segna la famiglia del grande Pino Daniele

Dopo Pino Daniele Salvatore, anche Carmine lascia un vuoto incolmabile. Una famiglia unita dall’amore e…

2 giorni ago