Ancora+pioggia%2C+vento+e+mare+in+burrasca%3A+allarme+maltempo+in+Campania
napolicityrumorsit
/2024/12/09/ancora-pioggia-vento-e-mare-in-burrasca-allarme-maltempo-in-campania/amp/
Cronaca

Ancora pioggia, vento e mare in burrasca: allarme maltempo in Campania

Published by
Mauro Simoncelli

La Protezione Civile della Regione Campania ha ulteriormente prorogato l’allerta meteo in atto nello scorso weekend per il perdurare del maltempo in tutta la regione

La festa dell’Immacolata è stata caratterizzata dal maltempo a Napoli e in tutto il resto della regione. Pioggia torrenziale, a volte anche a carattere temporalesco, accompagnata da forti raffiche di vento che hanno reso difficoltosa la circolazione sulle strade e la navigazione in mare a causa del mare in burrasca, ha insistito con forza per tutta la giornata di festa. E per ora non sembra essere all’orizzonte una tregua.

Ancora pioggia, vento e mare in burrasca: allarme maltempo in Campania – Naspolicityrumors.it

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha ulteriormente prorogato l’allerta meteo, in vigore da 48 ore su tutta la regione, almeno fino alle 18 di domani pomeriggio. Si prevedono infatti ancora pioggia, raffiche di vento e mare agitato.

Ancora maltempo su tutta la regione

Dopo aver imperversato per tutto il weekend, flagellando senza sosta tutto il territorio campano, il maltempo per il momento non smetterà di insistere su tutta la regione tanto che è stato prorogata l’allerta meteo. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha ulteriormente allungato l’allerta meteo di livello Giallo in vigore per precipitazioni sparse, anche con rovesci e temporali intensi: la perturbazione insisterà sul territorio regionale ancora per qualche ora e la criticità idrogeologica permarrà fino alle 18 di domani, martedì 10 dicembre. 

Ancora maltempo su tutta la regione – Napolicityrumors.it

I fenomeni purtroppo, anche se sono in attenuazione su alcune zone, su altre insisteranno ancora con una certa intensità costituendo un pericolo per la situazione idrologica di alcuni territori in particolare. Intanto comincerà a migliorare con un alleggerimento dei fenomeni in Alta Irpinia e Sannio e si proseguiurà domani anche con la zona 2 (Alto Volturno e Matese) e 7 (Tanagro).

Dove sarà ancora alto il rischio

Sul resto della regione il passaggio della forte perturbazione in corso invece continuerà a influenzare il territorio regionale, portando piogge diffuserovesci e temporali intensi per il resto della giornata odierna e fino alle 18 di domani. Permane così l’allerta gialla a causa dei fenomeni connessi al rischio idrogeologico localizzato. In alcuni territori saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità delle zone. A causa della saturazione dei suoli saranno possibili frane e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.

Dove sarà ancora alto il rischio – Napolicityrumors.it

La Protezione civile ha inviato un fonogramma a tutti i sindaci delle zone interessate ancora dal maltempo di tutta Campania per mantenere attivi i Centri Operativi Comunali, in modo da essere pronti ad attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile. Il mare sarà ancora molto agitato e resterà alta la probabilità di neve anche a quote relativamente basse.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Stretta sul “pezzotto”: hanno scoperto la fonte primaria, ora rischiano tutti

Hanno scoperto la fonte originaria della pirateria digitale nel cuore di Napoli. Cosa succede adesso…

5 ore ago

Perde il controllo della macchina e muore 24/enne: è giallo

Un incidente pazzesco e anomalo allo stesso tempo, tanto che le forze dell'ordine stanno indagando…

17 ore ago

Napoli crack, Conte perde un top-player: brutta tegola

Un infortunio che non ci voleva in un momento in cui le cose cominciavano a…

2 giorni ago

Il prodigio di San Gennaro non si è verificato: cosa succede ora

Il 16 dicembre non è un giorno come gli altri a Napoli. In questa data…

2 giorni ago

Incendio a Napoli, a fuoco una cabina elettrica: caos a Fuorigrotta

Gente che scappava per la strada e tanti correvano spaventati perché prima si è sentito…

2 giorni ago

Bambina morta a Tufino, aperta un’indagine: diverse le questioni da chiarire

Sulla morte di una bambina di quattro anni avvenuta a Tufino i punti da chiarire…

4 giorni ago