Ha fatto discutere per settimane l’opera del maestro Pesce e proprio con l’avvicinamento del Natale un’attivista ha voluto esporre la sua
Una creazione sorprendente che ha lasciato tutti a bocca aperta. Già era successo con l’opera del maestro Gaetano Pesce in Piazza del Municipio con un Pulcinella che ha già creato tante polemiche. Ed è per questo che un’attivista-artista ha voluto dare una risposta emblematica.
E così davanti al Pulcinella, un’opera dalla forma “fallocentrica”, ecco che è arrivata una risposta senza precedenti e abbastanza scontata, ma originale da parte di Cristina Donati Meyer che ha allestito una enorme vagina proprio accanto al Pulcinella di Gaetano Pesce.
Un’idea che arriva direttamente da Milano, da questa ragazza che ha voluto così dare una risposta immediata a una situazione che, a suo dire, “non dovrebbe nemmeno esistere” perché, sempre secondo la Meyer, non fa altro che “esaltare il Patriarcato, un’opera oscena e chiamarla opera ce ne passa”.
E così è spuntata a tempo di record questa enorme vagina di colore rosso, in contraltare rispetto all’opera di Pesce, anche perché secondo lei, arrivata in gran fretta da Milano a tempo di record l’ha montata e fatta esporre almeno fino a quando la polizia non ha deciso che era arrivato il momento di rimuoverla.
Una vagina enorme contro il Pulcinella fallico
Un’opera e una presa di posizione che nasce come “contestazione” e come una sorta di “risposta femminista” a quella del maestro Gaetano Pesce. Pensare che da quando c’è il Pulcinella a Piazza del Municipio, ci sono tanti turisti e anche normali cittadini, che ci passano davanti e si fanno selfie e foto di ogni genere. Ma poi nel giro di qualche istante ecco che è spuntata la vagina come risposta.
I napoletani se la sono trovata lì in mezzo alla piazza e per un po’ se la sono anche goduta perché tanti si facevano le foto in mezzo a queste due opere così particolari, ma è durato tutto per poche ore anche perché la polizia l’ha dovuta togliere perché non era affatto autorizzata dal Comune.
Oltre alla grande vagina che è stata rimossa, a breve accadrà anche per il Pulcinella di Gaetano Pesce che verrà tolto il 20 dicembre che verrà smontato per lasciare spazio ad un nuova opera, sulla quale non si sa ancora niente.
La piazza, naturalmente, non resterà vuota durante il periodo natalizio, come non lo è mai stata in questi anni. Non si sa quale opera prenderà il posto del Pulcinella di Pesce. Sarà la quarta opera dopo i Lupi di ferro dell’artista cinese Liu Ruowang, la Venere degli Stracci di Pistoletto e, appunto, il Pulcinella di Gaetano Pesce.