Una operazione da parte della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di migliaia di materiale illegale e l’arresto di una persona
Il Natale è ormai alle porte e in tutte le regioni sono iniziate le perquisizioni per togliere dal mercato prodotti molto pericolosi e che rappresentano una incolumità per le persone. Operazioni che continueranno nelle prossime settimane e che hanno come principale obiettivo quello di garantire una sorta di sicurezza per la popolazione.
Come riportato da Lapresse, nelle scorse ore la Guardia di Finanza ha effettuato un blitz per togliere dalla circolazione migliaia di botti illegali. Ora i controlli continueranno nelle prossime e non si escludono ulteriori operazioni simili. Naturalmente l’attenzione resterà alta anche a ridosso del Capodanno visto che sono quelli i giorni cerchiati in rosso per quanto riguarda la presenza sul mercato di materiale considerato non assolutamente legale.
Operazione Gdf: migliaia di sequestri, cosa è successo
I controlli ormai vanno avanti da diversi giorni e in queste ultime ore la Guardia di Finanza ha effettuato un blitz ad Afragola. Le Fiamme Gialle hanno fermato un ragazzo di 24 anni perché in possesso di una quantità importante di materiale pirotecnico illegale, ad alta proprietà esplodente.
Stando alle informazioni che si hanno a disposizione, la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 9mila artifizi pirotecnici per un totale di oltre 120 kg di materiale esplodente. Non è chiaro se l’utilizzo era personale oppure parte di questi botti venivano messi sul mercato. In generale, comunque, una vendita dei prodotti avrebbe portato nelle casse del giovane una cifra intorno ai 50 milioni di euro. Ora il ragazzo è stato trasportato alla casa circondariale di Napoli per il reato di fabbricazione, detenzione e commercio di materiale esplodente.
Come detto in precedenza, queste operazioni continueranno nei prossimi giorni per cercare di togliere dal mercato tutti questi prodotti illegali che mettono a rischio non solo la propria sicurezza, ma anche quella delle altre persone.