La Cumana, una delle arterie ferroviarie più vitali per i Campi Flegrei, si trova al centro di un momento cruciale. Il comunicato dell’Ente Autonomo Volturno fa chiarezza sulla situazione
Situazione in divenire, quella della linea Cumana che collega Napoli Montesanto a Torregaveta. La voragine emersa sotto i binari della stazione di Pozzuoli è stata solo la punta dell’iceberg di problematiche più complesse. Oggi, finalmente, arrivano novità che gettano un po’ di luce su questa intricata vicenda.
Questa mattina, i vertici di EAV hanno incontrato i sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L’obiettivo? Fare il punto della situazione e definire un piano chiaro per affrontare le criticità che hanno interrotto la tratta ferroviaria da Bagnoli a Torregaveta, lasciando solo il tratto che da Montesanto arriva a Bagnoli.
Durante l’incontro è stato annunciato che i lavori per mettere in servizio il nuovo tracciato ferroviario, comprensivo della nuova galleria, procedono spediti e potrebbero concludersi entro quindici giorni. Insomma, se tutto andrà come previsto, entro la fine di questo mese la Cumana tornerà operativa sull’intera tratta.
Ma facciamo un passo indietro. La voragine è stata rilevata il 24 dicembre: una cavità di 4,5 metri di profondità e larga almeno quattro metri che passa in diagonale sotto entrambi i binari. Secondo i tecnici, potrebbe trattarsi di un’antica rete fognaria dismessa, messa a dura prova dai recenti terremoti che hanno colpito l’area flegrea. Questo ha reso inevitabile lo stop della tratta, imponendo decisioni rapide e strategiche.
Le ipotesi al vaglio inizialmente erano due: ripristinare il vecchio tracciato in sicurezza oppure accelerare i lavori del nuovo tracciato. L’opzione scelta è stata la seconda, ritenuta più sostenibile nel lungo periodo e già in uno stato avanzato di completamento.
Il nuovo tracciato comporterà una modifica significativa: l’esclusione temporanea della vecchia stazione di Pozzuoli, gravata da problemi statici che potrebbero essere stati aggravati dai recenti movimenti tellurici. Ma non tutto è negativo. La nuova stazione di Pozzuoli, attualmente in costruzione, sarà operativa entro quattro mesi. Questo significa che tra fine gennaio e aprile i treni non faranno fermate a Pozzuoli, lasciando spazio a soluzioni alternative.
Per sopperire a questa mancanza, EAV ha previsto un potenziamento dei servizi sostitutivi su gomma, includendo collegamenti anche per la zona bassa del comune. Un’iniziativa necessaria per garantire continuità negli spostamenti dei pendolari e dei residenti.
Nel frattempo, EAV ha già attivato una serie di soluzioni per minimizzare i disagi. Oltre ai bus tra le tratte più critiche, si sta valutando l’utilizzo di navette ferroviarie per coprire il tragitto da Montesanto a Bagnoli, da Bagnoli a Pozzuoli pre-voragine, e da Pozzuoli post-voragine fino a Torregaveta. Un’organizzazione complessa ma necessaria per mantenere la rete funzionante, almeno in parte.
Con la promessa di un ripristino entro breve, gli occhi restano puntati sui lavori e sulla futura stazione di Pozzuoli, che rappresenta un tassello fondamentale per garantire sicurezza e affidabilità. Ma il pensiero è anche rivolto a chi, quotidianamente, utilizza la Cumana per studio, lavoro o svago.
Riuscirà la nuova tratta a risolvere definitivamente i problemi della linea? La risposta non arriverà subito, ma il prossimo mese rappresenta una tappa importante per ridare slancio a un’infrastruttura cruciale per il territorio. Nel frattempo, non resta che adattarsi, confidando che il futuro riservi una Cumana più moderna e stabile.
Metropolitana di Napoli, arriva la notizia ufficiale: una nuova iniziativa cambia tutto per i cittadini…
Lo Stadio Collana continua a reinventarsi e a gettare le basi per un futuro radioso.…
I Campi Flegrei salutano un pezzo di storia. La ferrovia Cumana perde definitivamente uno dei…
Scopriamo insieme quanto guadagna “Con Mollica o Senza” di Donato De Caprio. Ecco il fatturato…
Napoli e il fascino raro della neve: quando la città si veste di bianco è…
Il Napoli ha accolto un nuovo volto nella rosa: Philip Billing, centrocampista danese dal fisico…