Pronti a passare un gennaio all’insegna dell’arte? Vi diamo 5 proposte per vivere la bellezza della nostra terra sotto un’altra luce
Cosa fare a Napoli a gennaio? Se pensi che il primo mese dell’anno sia solo freddo e routine, preparati a essere smentito, soprattutto se sei un appassionato d’arte. La città partenopea e la Campania si animano con eventi che mescolano arte, cultura e tradizioni, trasformando il grigiore in un arcobaleno di emozioni.
Napoli, con la sua vitalità e il suo spirito unico, non smette mai di sorprendere. Allora, che aspetti? Lasciati trasportare da questa ondata di eventi e vivi un gennaio che non dimenticherai facilmente. Prendi nota: queste sono cinque tappe che non puoi assolutamente perdere.
Dal 13 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025, l’Arena Flegrea Indoor ospita “Van Gogh – The Immersive Experience”, una mostra che ti fa immergere letteralmente nei capolavori del celebre artista olandese. Immagina di camminare tra i colori di “Notte stellata” o di sentire il calore dei girasoli. Una fusione di tecnologia e arte che ti lascerà a bocca aperta. Perfetta per chi cerca un modo alternativo di vivere l’arte, questa esperienza è una delle più suggestive della stagione.
Se la tua sete d’arte non si placa, la Basilica della Pietrasanta è pronta ad accoglierti con una mostra dedicata agli impressionisti e alla Parigi fin de siècle, aperta fino al 27 aprile 2025. Qui troverai opere che raccontano una delle epoche più rivoluzionarie nella storia dell’arte, un viaggio tra Monet, Renoir e Degas che ti farà sognare la Ville Lumière.
Fino al 19 gennaio 2025, Salerno si veste di luce con le spettacolari Luci d’Artista, un evento che ogni anno attira migliaia di visitatori.
Le strade e le piazze della città si trasformano in un’opera d’arte luminosa, con installazioni che spaziano da fiabe incantate a suggestioni cosmiche. Un’occasione perfetta per una passeggiata serale, magari con una tappa golosa tra le specialità locali.
Fino al 20 gennaio 2025, il Pio Monte della Misericordia accoglie la settima edizione di Sette Opere per la Misericordia, una rassegna d’arte contemporanea che rilegge in chiave moderna il concetto di misericordia. Un evento che mescola spiritualità e avanguardia, in uno dei luoghi più iconici di Napoli.
Le Gallerie d’Italia di Napoli in via Toledo (nei pressi del Palazzo Zevallos) presentano una mostra dedicata a William Hamilton, con una selezione di opere d’arte della seconda metà del Settecento. Diplomatico, antiquario, vulcanologo, Hamilton, con la sua poliedrica personalità, ha trovato nella Napoli “Illuminata” della seconda metà del Settecento terreno fertile per affermare e sviluppare le sue grandi passioni, l’antichità e la scienza. Dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025 in via Toledo 177.
Ma quanto durerà ancora questo freddo polare? Napoli come il resto d'Italia resta chiusa nella…
Metropolitana di Napoli, arriva la notizia ufficiale: una nuova iniziativa cambia tutto per i cittadini…
Lo Stadio Collana continua a reinventarsi e a gettare le basi per un futuro radioso.…
I Campi Flegrei salutano un pezzo di storia. La ferrovia Cumana perde definitivamente uno dei…
Scopriamo insieme quanto guadagna “Con Mollica o Senza” di Donato De Caprio. Ecco il fatturato…
Napoli e il fascino raro della neve: quando la città si veste di bianco è…