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La Linea 6 di Napoli: un sogno a metà tra le promesse e la realtà

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Linea 6 di Napoli, la metro dell’arte che collega la zona centrale della città tra promesse e realtà non mantenute

La Linea 6 di Napoli: un sogno a metà tra le promesse e la realtà (screen) – Napoli.cityrumors

Napoli è una città che vive di storia, arte e una vivace tradizione culturale. Ma c’è qualcosa che spesso viene messo in secondo piano, purtroppo: la mobilità urbana. A lungo attesa e finalmente realizzata, la Linea 6 della metropolitana di Napoli ha dato una nuova speranza a chi sogna una città più moderna e meno congestionata.

Un nuovo strumento di trasporto pubblico che avrebbe potuto rivoluzionare gli spostamenti quotidiani e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Però, come spesso accade con le grandi opere, la realtà è un po’ diversa dalle aspettative. Quando, il 16 luglio, la Linea 6 ha riaperto, in tanti hanno tirato un sospiro di sollievo.

Le stazioni, eleganti e moderne, hanno subito attirato turisti e residenti, diventando una vera e propria attrazione. Però, se da una parte il fascino dell’infrastruttura ha conquistato il pubblico, dall’altra ci sono stati molti punti critici che ancora oggi alimentano il dibattito. L’associazione NapoliPedala ha sollevato delle preoccupazioni legittime: la Linea 6 è stata inaugurata con grandi promesse, ma la gestione e l’efficienza del servizio non sembrano rispettare le aspettative.

Il funzionamento della Linea 6: tante parole, pochi fatti

Le difficoltà non si sono fatte attendere. Durante la fase di test, le corse erano limitate, con un treno ogni 13 minuti, un orario che doveva essere sperimentale fino al 15 settembre. Il Comune di Napoli aveva assicurato che, terminata questa fase, il servizio sarebbe stato potenziato, arrivando a orari più lunghi e a una gestione migliore.

Il funzionamento della Linea 6: tante parole, pochi fatti (screen) – Napoli.cityrumors

Purtroppo, la ripresa post-estiva ha visto il traffico aumentare, le scuole riaprire e, con loro, una crescente domanda di trasporti pubblici. Ma invece di vedere un allungamento delle corse, i cittadini si sono trovati davanti una situazione imprevista: l’orario non è mai cambiato e la frequenza dei treni è rimasta inadeguata.

A peggiorare le cose, si è aggiunta la notizia del superamento dei limiti di inquinamento da polveri sottili, legato in gran parte ai mezzi privati, un problema che avrebbe potuto essere mitigato proprio da una metropolitana efficiente.

Ciò che preoccupa ancora di più è che, nonostante l’impegno preso dal Comune e l’approvazione del bilancio di Anm (l’azienda dei trasporti municipali) in attivo da sei anni consecutivi, non si riesce ad affrontare la carenza di personale e a garantire il servizio completo.

In pratica, la Linea 6 non sta svolgendo la funzione per la quale è stata pensata: ridurre il traffico e offrire un’alternativa sostenibile alla mobilità privata. La situazione è tanto più frustrante quando si pensa che i treni della Linea 1, pur essendo nuovi, viaggiano ben al di sotto della loro capacità, nonostante la città stia vivendo un’emergenza traffico.

Le promesse dell’Unione Europea: cosa sta facendo Napoli?

NapoliPedala ha giustamente sollevato la questione anche in ambito europeo, chiedendo un intervento diretto per sollecitare il rispetto degli impegni assunti. La Dichiarazione Europea sulla ciclabilità e la crescente attenzione della Commissione Europea verso la mobilità attiva sono segnali di una visione che dovrebbe unire il trasporto pubblico e quello ciclabile.

La metropolitana di Napoli, in teoria, potrebbe integrarsi perfettamente in un piano di mobilità intermodale, ma finora sembra che gli sforzi siano stati vanificati dalla gestione inefficiente delle risorse e da scelte che non vanno nella direzione di una città più green.

Nel frattempo, il disservizio continua a penalizzare non solo i napoletani, ma anche quei turisti che arrivano in città sperando di trovare un sistema di trasporto all’altezza delle meraviglie che Napoli ha da offrire. La domanda è: come possiamo davvero parlare di modernità se non riusciamo a garantire la funzionalità delle infrastrutture già esistenti? La Linea 6 è solo uno degli esempi di come a Napoli non sempre le parole siano seguite dai fatti.

Se la città non vuole che questa grande opportunità vada persa, sarà necessario un impegno concreto, che non si fermi alla realizzazione delle infrastrutture, ma che continui nel loro corretto utilizzo. Cosa dobbiamo fare per non permettere che un progetto tanto ambizioso resti incompiuto?

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