Chiusura+Edenlandia%3A+una+decisione+che+ha+scosso+Napoli%2C+il+motivo
napolicityrumorsit
/2025/03/07/chiusura-edenlandia-una-decisione-che-ha-scosso-napoli-il-motivo/amp/
Cultura e Spettacolo

Chiusura Edenlandia: una decisione che ha scosso Napoli, il motivo

Published by
Giancarlo Spinazzola

Edenlandia chiude: arriva la decisione ufficiale da parte del Comune di Napoli: il motivo

Edenlandia chiude i battenti: una decisione che ha scosso Napoli (screen) – Napoli.cityrumors

Un fulmine a ciel sereno. L’iconico Edenlandia, il parco giochi storico di Napoli, ha chiuso improvvisamente i battenti. Dopo anni di attesa e restauri, i napoletani si trovano ad affrontare una notizia difficile da accettare: il parco è stato chiuso a causa di gravi carenze nella manutenzione, riscontrate dalla Commissione comunale di pubblico spettacolo.

Edenlandia è da sempre uno dei simboli di Napoli, un luogo che ha accompagnato generazioni di bambini e famiglie in momenti di spensieratezza. Inaugurato nel 1962, è stato il parco giochi più antico d’Italia e, nel corso degli anni, ha subito numerosi cambiamenti, alti e bassi, ma sempre mantenendo un posto speciale nel cuore dei napoletani.

Dopo un lungo periodo di oblio, però, sembrava che il parco fosse finalmente tornato alla ribalta. Con l’arrivo dei mesi caldi, si aspettavano addirittura la riapertura di due delle sue attrazioni storiche, i tronchi e la Vecchia America. Ma tutto ciò è stato messo in pausa, almeno per ora.

Chiusura Edenlandia, la motivazione del Comune

La causa della chiusura è stata ufficialmente comunicata dal Comune di Napoli, che ha rivelato le motivazioni dietro la decisione. In seguito a una serie di segnalazioni, sono stati effettuati dei sopralluoghi tecnici all’interno del parco, che hanno evidenziato gravi irregolarità nella manutenzione delle giostre.

Chiusura Edenlandia, la motivazione del Comune (screen) – Napoli.cityrumors

Alcune di esse, infatti, erano in uno stato di degrado tale da rappresentare un pericolo per la sicurezza dei visitatori. La Commissione di pubblico spettacolo, accompagnata dalla polizia locale, ha quindi decretato la chiusura immediata del parco, con la revoca della licenza.

Gianluca Vorzillo, CEO della Tanit, la società che gestisce il parco, non ha tardato a commentare la situazione. Intervistato da NapoliToday, ha definito la chiusura una mossa “allibita”, dichiarando che non ci sono motivi reali per temere per la sicurezza dei visitatori.

Secondo Vorzillo, l’ispezione condotta dalla commissione prefettizia, che era stata chiamata a seguito di una denuncia anonima, aveva riscontrato solo “sporcizia” su due giostre su trenta, ma nulla che giustificasse la chiusura totale. Inizialmente, si pensava che l’intervento riguardasse solo le giostre danneggiate, ma poi è arrivata la notizia della revoca della licenza.

Il ricorso al Tar del CEO della Tanit

Un colpo inaspettato, quindi, che ha scosso l’intera città di Napoli. Edenlandia era stata di nuovo al centro dell’attenzione, pronta a riaccendere i sogni e le emozioni dei napoletani con l’arrivo dell’estate. Ma ora, la situazione è in bilico. La società ha annunciato di voler fare ricorso al Tar per cercare di ottenere una revisione della decisione, ma nel frattempo, resta la triste realtà: il parco giochi più famoso della città è chiuso.

Cosa succederà ora? Riuscirà Edenlandia a risollevarsi da questa situazione? La sua chiusura, per motivi di sicurezza, lascia un vuoto nei cuori di molti, ma non è detto che sia una fine definitiva. Quello che è certo è che il destino del parco è ancora tutto da scrivere.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

De Luca sulla libertà, il ricordo di chi ha combattuto

Quando si parla di libertà, non è mai solo una parola vuota. Lo ha ricordato…

2 ore ago

Napoli primo da solo, Conte ha quattro match point per lo Scudetto

 Gli azzurri sono primi da soli in classifica e, per la prima volta dopo anni…

5 ore ago

Ponte 25 aprile, cosa fare nella Città del Sole verso la fine di questi tre giorni

Il ponte del 25 aprile si avvicina al termine e Napoli, con la sua luce…

1 giorno ago

Movida a Napoli, controlli serrati nel centro storico: il bilancio della notte

Movida a Napoli, i Carabinieri impegnati nei controlli serrati nel centro storico: il bilancio della…

1 giorno ago

Napoli Holding Srl, nominato un nuovo amministratore unico

Cambiamenti importanti stanno attraversando il mondo imprenditoriale di Napoli, e alcuni nomi cominciano a diventare…

1 giorno ago

Napoli Differente nel Cuore: la raccolta porta a porta arriva nel Centro Antico

Napoli, la Differenziata nel Centro Antico della città: si espande sempre più la raccolta porta…

2 giorni ago