Il 31 agosto 2023, Napoli è stata scossa da un tragico evento che ha spezzato la vita di un giovane talento musicale: Giovanbattista Cutolo, affettuosamente chiamato Giogiò, un musicista di 24 anni, è stato ucciso in Piazza Municipio.
La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua famiglia e nella comunità musicale partenopea.
Giovanbattista, promettente musicista e membro della Nuova Orchestra Scarlatti, si trovava in compagnia della fidanzata presso una paninoteca in Piazza Municipio quella fatidica sera. Secondo le ricostruzioni, una banale lite per il parcheggio di uno scooter è degenerata in violenza. Un ragazzo di 16 anni, con precedenti penali, ha estratto una pistola e ha sparato tre colpi, uno dei quali ha colpito mortalmente Giovanbattista. Il giovane è deceduto sul colpo, lasciando sgomenti i presenti e l’intera città.
Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista, ha espresso il suo immenso dolore in numerose interviste, descrivendo Napoli come un “far west” e appellandosi alle istituzioni per un intervento deciso contro la violenza dilagante. In un’intervista a Rai News 24, ha dichiarato: “Napoli è il far west, Meloni e Mattarella mi ascoltino”.
La signora Di Maggio ha sottolineato l’urgenza di educare i giovani alla cultura e al rispetto, denunciando una società sempre più attratta da modelli superficiali e pericolosi. Ha affermato: “Società fatta di Rolex, TikTok e orrori: educhiamo i nostri figli alla cultura”.
La morte di Giovanbattista ha scosso profondamente la comunità napoletana. Numerose manifestazioni e veglie si sono tenute in sua memoria, evidenziando la necessità di un cambiamento radicale nella società. La Nuova Orchestra Scarlatti, di cui Giogiò faceva parte, ha dedicato concerti alla sua memoria, sottolineando il talento e la passione che lo contraddistinguevano.
Daniela Di Maggio ha lanciato un accorato appello alle istituzioni, chiedendo interventi concreti per garantire la sicurezza nelle strade e offrire ai giovani alternative sane e costruttive. Ha partecipato a diverse iniziative pubbliche, ribadendo l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto e alla legalità.
La tragica scomparsa di Giovanbattista Cutolo rappresenta una ferita profonda per Napoli e per l’intero Paese. Il dolore della madre, Daniela Di Maggio, è diventato simbolo di una battaglia più ampia contro la violenza e l’illegalità, ricordando a tutti l’importanza di costruire una società basata su valori solidi e condivisi.
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…
Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…
La Tangenziale di Napoli, lunga circa venti chilometri, attraversa tutta l’area urbana del capoluogo campano.…