Napoli, gli orari dei trasporti pubblici a Pasqua e Pasquetta: quali saranno le fasce coperte dai servizi pubblici
EAV – Ente Autonomo Volturno – è l’azienda di trasporto pubblico locale della Regione Campania. Gestisce una rete piuttosto ampia, che include linee ferroviarie e su gomma fondamentali per la mobilità di milioni di cittadini. Tra le più note troviamo la linea Cumana, la Circumflegrea, la Circumvesuviana, la linea Napoli-Sorrento e quella Piscinola-Aversa, oltre ai servizi autobus in diverse aree della regione, comprese le isole come Ischia e Procida.
Con l’arrivo delle festività pasquali, l’EAV ha comunicato alcune modifiche agli orari dei servizi ferroviari e automobilistici. Cambiamenti che è bene conoscere in anticipo, specialmente per chi ha in programma spostamenti domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025, magari come gite fuori porta puntando proprio sui mezzi pubblici che saranno garantiti solo a tratti.
Domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, la maggior parte dei treni EAV terminerà il servizio intorno alle ore 14:00. A fare eccezione saranno i treni della linea Napoli-Sorrento e quelli della Cumana diretti a Torregaveta, che continueranno a viaggiare per tutta la giornata. Tuttavia, anche su queste due linee è prevista una pausa tra le 14:00 e le 16:00.
Dalle 16:00 in poi, riprenderanno anche i servizi sostitutivi su gomma tra Gerolomini e Pozzuoli e tra Arco Felice e Pozzuoli, assicurando un minimo di collegamenti per il pomeriggio.
Per quanto riguarda il trasporto su gomma, gli autobus EAV saranno attivi la mattina di Pasqua, ma solo dalle 07:00 alle 13:30. Tuttavia, alcune tratte considerate strategiche, come quelle nelle isole di Ischia e Procida, o le linee Pompei-Vesuvio, Miseno-Cuma, Baia-Torregaveta e Monte di Procida, continueranno a seguire l’orario festivo regolare.
Lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, il servizio tornerà a regime festivo. Nessun taglio quindi, anzi: sulla linea metropolitana Piscinola-Aversa, l’EAV ha annunciato un potenziamento con 36 corse aggiuntive concentrate nelle fasce orarie 09:00–14:00 e 17:15–20:45. Un’ottima notizia per chi intende godersi una gita fuori porta senza stress da traffico o parcheggi.
Se hai in programma uno spostamento durante il weekend pasquale, tieni d’occhio orari e tratte. Le modifiche potrebbero incidere sulla tua giornata più di quanto pensi. E chissà , magari approfittarne per riscoprire la bellezza dei viaggi in treno, in relax e senza pensieri?
Qual è la frase del giorno? Analizziamo un detto che a Napoli è oro e…
Il fondatore di DelucArredi svela come la qualitĂ e la multifunzionalitĂ stiano rivoluzionando il settore…
Una stagione esaltante, quella del Napoli. Lo scudetto al fotofinish, la meravigliosa festa e un…
Andiamo alla scoperta delle spiagge della Campania che sono state premiate con la bandiera blu…
L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto Ti…
Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…