Star+Comics+al+Napoli+Comicon+2025%3A+tra+leggende+del+manga%2C+novit%C3%A0+esplosive+e+nuovi+talenti
napolicityrumorsit
/2025/04/25/star-comics-al-napoli-comicon-2025-tra-leggende-del-manga-novita-esplosive-e-nuovi-talenti/amp/
Cultura e Spettacolo

Star Comics al Napoli Comicon 2025: tra leggende del manga, novità esplosive e nuovi talenti

Published by
Giancarlo Spinazzola

Napoli Comicon 2025, ritorna la rassegna dedicata ai fumetti ed ai manga: tutte le novità clamorose di questa edizione

Star Comics al Napoli Comicon 2025: tra leggende del manga, novità esplosive e nuovi talenti (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

Napoli è pronta a tornare capitale della cultura pop, e Star Comics si presenta al Comicon con un carico di ospiti, eventi e anteprime che faranno felici lettori di ogni tipo. Dall’1 al 4 maggio, la Mostra d’Oltremare ospiterà l’editore nel cuore dell’Asian Village, al padiglione 10, dove autori internazionali, giovani talenti e fumetti da scoprire si incontrano sotto lo stesso tetto.

La grande attesa è tutta per lui: Boichi. Il leggendario autore di Dr. Stone, artista coreano dalla tecnica sopraffina e dallo stile riconoscibile, arriva a Napoli per presentare Super String: Marco Polo’s Travel to the Multiverse. Si tratta di una storia folle e ambiziosa, una collaborazione con lo studio coreano YLAB che mescola viaggi interdimensionali e storia alternativa.

Accanto a lui, un altro nome di peso: Arthur De Pins, figura di culto del fumetto francese ed europeo, con alle spalle più di 50 premi e una nuova uscita targata Star: Il chiodo fisso. A curarne l’edizione italiana è Mirka Andolfo, ormai una celebrità mondiale grazie a titoli come Sweet Paprika e Blasfamous, entrambi successi firmati proprio da Star Comics.

Star Comics a Napoli: non solo nomi internazionali, anche eccellenze italiane

E se i nomi internazionali sono di primissimo piano, non mancano le eccellenze italiane. Dai creatori di #justkilling al team che ha dato vita alla rivista Manga Issho, passando per la giovane Francesca Siviero con il suo Willowing, l’editoria nostrana mostra tutto il suo potenziale.

Star Comics a Napoli: non solo nomi internazionali, anche eccellenze italiane (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

Manga Issho, in particolare, sarà celebrata anche attraverso una mostra – EXHIBISSHON – che esplora il linguaggio del manga in chiave europea, dimostrando quanto gli autori italiani abbiano ormai interiorizzato e reinventato il genere.

Durante i quattro giorni non mancheranno panel, workshop e incontri imperdibili. Tra i momenti salienti, lo showcase di Boichi – dove il maestro disegnerà dal vivo tre shikishi – e l’evento A tu per tu con il sensei, che offrirà uno sguardo più intimo sul suo percorso artistico.

I fan avranno anche la possibilità di acquistare anteprime come Super String e il volume 41 di My Hero Academia in versione regular o variant. E per chi sogna di entrare nel mondo del fumetto, l’incontro con Federica Di Meo e Davide Morando sarà una miniera di consigli pratici, tra portfolio, scouting e carriere che iniziano proprio tra gli stand di fiere come questa.

In un’edizione che guarda sempre di più all’internazionalità e alla contaminazione tra culture, Star Comics si conferma punto di riferimento per chi ama il fumetto in tutte le sue forme. Che siate lettori incalliti, curiosi alle prime armi o autori in cerca d’ispirazione, lo stand Star Comics al Comicon di Napoli ha qualcosa da raccontarvi. Magari sarà proprio lì che scoprirete la vostra prossima serie preferita, o l’autore che vi farà guardare il manga con occhi nuovi.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 ora ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

8 ore ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

23 ore ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

1 giorno ago

Anguissa, svelata finalmente qual è la vera data del rientro

C'è un importante aggiornamento che riguarda Frank Zambo Anguissa, il cui ritorno in campo è…

1 giorno ago

Napoli è una città sicura? Cosa sono i gazebo informativi comparsi in quattro piazze della città

Proseguono a Napoli le iniziative dell’Osservatorio Napoli Città Sicura, organizzate dal Comune. L’obiettivo è promuovere…

2 giorni ago