Star+Comics+al+Napoli+Comicon+2025%3A+tra+leggende+del+manga%2C+novit%C3%A0+esplosive+e+nuovi+talenti
napolicityrumorsit
/2025/04/25/star-comics-al-napoli-comicon-2025-tra-leggende-del-manga-novita-esplosive-e-nuovi-talenti/amp/
Cultura e Spettacolo

Star Comics al Napoli Comicon 2025: tra leggende del manga, novità esplosive e nuovi talenti

Published by
Giancarlo Spinazzola

Napoli Comicon 2025, ritorna la rassegna dedicata ai fumetti ed ai manga: tutte le novità clamorose di questa edizione

Star Comics al Napoli Comicon 2025: tra leggende del manga, novità esplosive e nuovi talenti (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

Napoli è pronta a tornare capitale della cultura pop, e Star Comics si presenta al Comicon con un carico di ospiti, eventi e anteprime che faranno felici lettori di ogni tipo. Dall’1 al 4 maggio, la Mostra d’Oltremare ospiterà l’editore nel cuore dell’Asian Village, al padiglione 10, dove autori internazionali, giovani talenti e fumetti da scoprire si incontrano sotto lo stesso tetto.

La grande attesa è tutta per lui: Boichi. Il leggendario autore di Dr. Stone, artista coreano dalla tecnica sopraffina e dallo stile riconoscibile, arriva a Napoli per presentare Super String: Marco Polo’s Travel to the Multiverse. Si tratta di una storia folle e ambiziosa, una collaborazione con lo studio coreano YLAB che mescola viaggi interdimensionali e storia alternativa.

Accanto a lui, un altro nome di peso: Arthur De Pins, figura di culto del fumetto francese ed europeo, con alle spalle più di 50 premi e una nuova uscita targata Star: Il chiodo fisso. A curarne l’edizione italiana è Mirka Andolfo, ormai una celebrità mondiale grazie a titoli come Sweet Paprika e Blasfamous, entrambi successi firmati proprio da Star Comics.

Star Comics a Napoli: non solo nomi internazionali, anche eccellenze italiane

E se i nomi internazionali sono di primissimo piano, non mancano le eccellenze italiane. Dai creatori di #justkilling al team che ha dato vita alla rivista Manga Issho, passando per la giovane Francesca Siviero con il suo Willowing, l’editoria nostrana mostra tutto il suo potenziale.

Star Comics a Napoli: non solo nomi internazionali, anche eccellenze italiane (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

Manga Issho, in particolare, sarà celebrata anche attraverso una mostra – EXHIBISSHON – che esplora il linguaggio del manga in chiave europea, dimostrando quanto gli autori italiani abbiano ormai interiorizzato e reinventato il genere.

Durante i quattro giorni non mancheranno panel, workshop e incontri imperdibili. Tra i momenti salienti, lo showcase di Boichi – dove il maestro disegnerà dal vivo tre shikishi – e l’evento A tu per tu con il sensei, che offrirà uno sguardo più intimo sul suo percorso artistico.

I fan avranno anche la possibilità di acquistare anteprime come Super String e il volume 41 di My Hero Academia in versione regular o variant. E per chi sogna di entrare nel mondo del fumetto, l’incontro con Federica Di Meo e Davide Morando sarà una miniera di consigli pratici, tra portfolio, scouting e carriere che iniziano proprio tra gli stand di fiere come questa.

In un’edizione che guarda sempre di più all’internazionalità e alla contaminazione tra culture, Star Comics si conferma punto di riferimento per chi ama il fumetto in tutte le sue forme. Che siate lettori incalliti, curiosi alle prime armi o autori in cerca d’ispirazione, lo stand Star Comics al Comicon di Napoli ha qualcosa da raccontarvi. Magari sarà proprio lì che scoprirete la vostra prossima serie preferita, o l’autore che vi farà guardare il manga con occhi nuovi.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Calciomercato Napoli, a fine stagione Lobotka può partire a sorpresa

Quando ci si aspetta il Napoli che metta mano al mercato per rinforzare la rosa,…

7 ore ago

Lutto per Papa Francesco, la scelta di Mastella a Benevento

A Benevento, il clima cittadino ha improvvisamente cambiato tono. Non si tratta di un evento…

12 ore ago

Usano il nome dei Carabinieri per fare una truffa, fermati all’improvviso

C’è chi si finge tecnico del gas, chi parente in difficoltà, chi operatore di banca.…

1 giorno ago

Il caso delle edicole abbandonate a Napoli, i soldi del Comune e quant’altro

In certi angoli di Napoli, basta alzare lo sguardo o girare l’angolo giusto per imbattersi…

1 giorno ago

Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto: lo sciame sismico continua

Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto: l'effetto bradisismo continua a far tremare la terra, qual…

2 giorni ago

Eco-escursione sul Vesuvio: un’esperienza immersiva nella natura il 25 aprile

Il 25 aprile da festeggiare con una eco-escursione sul Vesuvio: la bellissima iniziativa che lascerà…

2 giorni ago