Controlla subito se tu od un tuo caro avete tutto quanto in regola per ottenere il Bonus Anziani. C’è una cifra molto consistente offerta dall’INPS con cadenza mensile.
Bonus Anziani, possiamo sintetizzare così una misura inserita già nella scorsa Manovra finanziaria valevole per il 2025 e che continuerà ad essere in vigore anche fino a tutto il 2026. Il nome ufficiale di questa misura economica riservata a chi ha raggiunto la terza età è Prestazione Universale. Più facilmente chiamata Bonus Anziani ma anche assegno di assistenza”. Tale provvedimento di sostegno va a fare da spalla forte per una specifica categoria di anziani.
Ci sono infatti dei criteri che è d’obbligo rispettare per potere avere accesso al Bonus Anziani. La Prestazione Universale poi è costituita da due parti ben distinte tra loro. Una fa riferimento ad ua quota fissa, l’altra ad una quota integrativa. Tutti gli individui che riescono a soddisfare i parametri richiesti possono ottenere il massimo della cifra prevista. Come funziona tutto quanto?
Questo Bonus Anziani è destinato a persone:
In merito alle due quote costitutive del Bonus Anziani sopra citate, quella fissa ammonta alla indennità di accompagnamento già in corso d’essere. La quale equivale ad oggi a 531,75 euro al mese. Poi c’è quella integrativa che è pari ad un importo che può variare fino a 850 euro mensili. Dunque è possibile ottenere, in base alla situazione in corso, fino a 1.381,75 euro al mese.
Cosa importante: questa somma non può essere utilizzata liberamente ma va a costituire una sorta di fondo personale da dovere spendere per un ristretto tipo di attività. Ci si possono pagare ad esempio collaboratori domestici come badanti o colf assunti con regolare contratto, oppure compare beni e servizi di assistenza non sanitaria.
E vige l’obbligo di dovere dimostrare di avere compiuto delle spese per l’assistenza, pena la perdita del diritto al corrispondere questo bonus. Come è facile immaginare, c’è una ristretta platea di potenziali fruitori di questo bonus.
I paletti così severi da dovere soddisfare per potere ottenere il via libera all’ottenimento di tale misura di sostegno servono per l’appunto ad evitare che chi intende approfittarne non possa avere libertà di azione per farlo. Le stime ufficiali da parte dell’INPS fanno sapere che il bacino di utenza potenziale di chi potrebbe avere questa copertura sembra aggirarsi sulle 25mila unità.
Per ora questo bonus è previsto in via sperimentale, dopo il 2026 verranno fatte delle necessarie valutazioni. Inoltre vige una incompatibilità con altre misure di assistenza territoriale, e quindi bisognerà scegliere se continuare a ricevere quest’ultimi o il Bonus Anziani. La domanda va presentata consultando il sito web ufficiale dell’INPS alla voce Prestazione Universale – Acquisizione della domanda. Puoi chiedere aiuto anche ad un Patronato CAF.
Tra mercatini, villaggi tema, presepi e castelli illuminati, il Natale 2025 in Campania promette un…
A Edenlandia il Natale parla la lingua dei giochi da tavolo. Dal 6 al 20…
Titoli di coda sulla stagione di Formula 1, si chiude con la vittoria di Lando…
Domani, da tradizione, si montano albero di Natale e presepe e io, come al solito,…
Dalla città di Aversa alla conquista del mondo, alla scoperta di uno dei dolci più…
Le prime proiezioni indicano un Natale dominato dall’anticiclone. Ma la tenuta della stabilità è tutt’altro…