Anche quest’anno il Comune di Napoli ha attivato il Piano Freddo per aiutare i senza fissa dimora ad affrontare i mesi gelidi dell’inverno. Tutte le novità.
Si chiama Piano Freddo ed è il progetto messo in campo dal Comune di Napoli per garantire ai senza fissa dimora un luogo caldo in cui mangiare, lavarsi, dormire e proteggere la propria salute dalle condizioni climatiche avverse.

Il programma è stato approvato nei giorni scorsi e prevede un programma complessivo e coordinato di interventi per tutto l’inverno, rivolto alle fasce pi deboli della popolazione napoletana che sono esposte alle intemperie.
Un piano freddo già esisteva, ma quest’anno è stato potenziato con l’allestimento di quindici posti letto in più nel Centro di Prima Accoglienza di via de Blasiis, oltre a quelli già normalmente disponibili. La struttura è a gestione diretta del Comune di Napoli e può accogliere ogni giorno fino a 120 utenti.
Piano Freddo del Comune di Napoli: le novità di quest’anno
Chi deciderà di recarsi qui, riceverà anche un cestino per la cena. Il posto è aperto a tutti, anche a quelli senza documento di riconoscimento, che dovranno compilare una dichiarazione contenente i propri dati anagrafici.
Oltre ai posti letto aggiuntivi, da quest’anno sarà anche anticipato alle 14.30 l’orario di ingresso e sarà posticipato quello di chiusura alle ore 9 del mattino. Le persone con fragilità potranno usufruire del Centro di Prima Accoglienza per tutto il giorno.

Chi vorrà, potrà anche usufruire di uno Spazio Docce, situato in via Tanucci 9, che solitamente è aperto al pubblico dal lunedì al sabato. Qui sono disponibili docce, guardaroba sociale, spazio benessere, orientamento, Segretariato sociale, igiene e cura della persona, uno sportello per l’assistenza legale sia civile sia penale, e l’iscrizione anagrafica.
Anche in questo spazio sono stati allestiti 20 posti letto per tutto il periodo invernale. L’orario di accoglienza notturna per l’ingresso è previsto dalle 20.30 alle 21; quello per l’uscita invece è alle 8 di mattina.
Lo Spazio docce, il guardaroba sociale e lo sportello legale
Il Comune di Napoli mette a disposizione delle persone senza fissa dimora anche le seguenti cose:
- Un kit di prima accoglienza formato da una sacca con asciugamani, lenzuola, federa e telo
- Isotermico monouso
- Un kit per l’igiene personale
- Uno scaldacollo
- Cappelli di lana
- Guanti di lana
Questi kit saranno distribuiti dal personale dell’Unità di strada sia nel Centro di Prima Accoglienza di via De Blasiis sia in quello di via Tanucci.
Il Piano freddo sarà ufficialmente attivo a partire dal primo dicembre in via emergenziale e oltre alle fasi “ordinarie” prevede anche servizi straordinari. Il Comune di Napoli fa sapere che chi è a conoscenza di persone che hanno bisogno di aiuto, può scrivere all’indirizzo sos.senzadimora@comune.napoli.it.





