Ranking+UEFA%2C+che+sorpresa%3A+l%26%238217%3BItalia+torna+a+sperare+nei+5+posti+Champions
napolicityrumorsit
/2025/11/29/ranking-uefa-italia-5-posti-champions/amp/
Sport

Ranking UEFA, che sorpresa: l’Italia torna a sperare nei 5 posti Champions

Published by
Salvatore Lavino

Dopo essere andato male nella passata stagione, il calcio italiano può di nuovo fare affidamento su un ranking UEFA favorevole che potrebbe fargli guadagnare una quinta classificata in Champions League.

Il ranking europeo dell’Italia torna a sorridere. Le nostre squadre in ambito europeo stanno ben figurando, e lo attesta l’ultima classifica per nazioni aggiornata e resa pubblica dalla UEFA. Questa è una notizia importante perché le prime due leghe ottengono un posto in più per la successiva edizione della Champions League. Di tutto ciò l’Italia aveva già beneficiato per l’edizione 2024/2025, quando furono cinque i club ammessi.

Ranking UEFA, che sorpresa: l’Italia torna a sperare nei 5 posti Champions – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Dopo non avercela fatta al termine proprio di quella stagione, per il 2025/2026 in corso la Serie A ha ripreso di nuovo a nutrire delle buone speranze di potere replicare a quanto già fatto in passato. Nell’ultima giornata delle coppe europee le squadre italiane hanno ottenuto in totale cinque vittorie su sette partite in totale. Hanno pagato dazio solamente l’Inter, battuta per 2-1 in trasferta dall’Atletico Madrid, e la Fiorentina sconfitta tra le mura amiche del Franchi per 1-0 dai greci dell’AEK Atene.

L’Atalanta dà una spallata alla Germania

Per il resto hanno vinto le varie Napoli, Juventus ed Atalanta in Champions League e Roma e Bologna in Europa League. E questa cinquina di successi ha consentito all’Italia di incamerare un bel po’ di punti preziosi per il suo ranking UEFA, al punto da fare avvicinare tantissimo il nostro Paese al secondo posto. La seconda posizione è al momento occupata dalla Germania.

L’Atalanta dà una spallata alla Germania – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Ad oggi il numero di cinque squadre qualificate direttamente nella prossima edizione della Champions League tocca proprio alla Germania. Ma l’obiettivo di strappare questo bonus alla Bundesliga è ampiamente alla portata dell’Italia. Purtroppo ha pesato in negativo anche la sconfitta in quello che, a conti fatti, è stato uno scontro diretto giocato lo scorso 6 novembre.

Quello era stato il giorno di Mainz-Fiorentina per la fase a gironi di Conference League. I viola guidati in panchina solo per quell’incontro da Daniele Galloppa, tecnico della Primavera, erano stati battuti per 2-1 dalla squadra di casa che dalle nostre parti è nota come Magonza. Per fortuna ci ha pensato l’Atalanta – per altro sonoramente battuta dal Napoli in campionato – a regolare un’altra tedesca, l’Eintracht Francoforte, vincendo per 3-0 in Germania. E la situazione è tutt’altro che irrecuperabile, anzi.

Ranking UEFA, la graduatoria ad oggi

La classifica del ranking UEFA per nazioni in base all’andamento dei club nelle competizioni europee è la seguente, aggiornata al 29 novembre 2025:

  1. Inghilterra (9 su 9) 10.944
  2. Germania (7 su 7) 9.857
  3. Italia (7 su 7) 9.571
  4. Portogallo (4 su 5) 9.400
  5. Polonia (4 su 4) 9.375
  6. Cipro (3 su 4) 9.250
  7. Spagna (8 su 8) 9.250
  8. Francia (7 su 7) 8.267
  9. Danimarca (2 su 4) 8.125
  10. Grecia (4 su 5) 7.100

L’Italia è tallonata dal Portogallo, e proprio in virtù di ciò ci vorrebbe proprio una vittoria del Napoli in terra portoghese nel prossimo turno di Champions. Il 10 dicembre prossimo gli azzurri giocheranno in casa del Benfica. Colpisce l’andamento non positivissimo della Spagna e soprattutto della Francia. Liga e Ligue 1 si sono fatte superare persino da Polonia e Cipro.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

4 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

6 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

12 ore ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

1 giorno ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

1 giorno ago

Anguissa, svelata finalmente qual è la vera data del rientro

C'è un importante aggiornamento che riguarda Frank Zambo Anguissa, il cui ritorno in campo è…

1 giorno ago