Blitz dei Carabinieri nei campi Rom di Napoli, trovati quintali di rame rubato: portati via i cani da guardia

Blitz dei Carabinieri nei campi Rom di Napoli e provincia, tra inquinamento ambientale, abusi su animali e quintali di rame rubati.

Proseguono i controlli dei Carabinieri in tutti i campi Rom di Napoli e provincia, per una maxi operazione partita dall’accampamento di via Grimaldi. Carabinieri della compagnia di Poggioreale, militari forestali, nucleo radiomobile di Napoli e agenti della Polizia municipale hanno agito in sinergia per setacciare diverse aree della città e contrastare illegalità e inquinamento ambientale.

accampamento Rom di Napoli
Il campo Rom di Napoli (ANSA) – napoli.cityrumors.it

Nella giornata di ieri, le Forze dell’Ordine sono state impegnate per l’intera giornata nella ricerca di merce rubata, destinata a essere rivenduta. Al termine dell’operazione, il bilancio è stato di 132 persone identificate, di cui un terzo già schedato, e il sequestro di centinaia di chili di rame che era stato appena rubati e che avrebbero fruttato oltre 20 mila euro.

Campi Rom di Napoli setacciati dai Carabinieri: sequestrato rame rubato destinato alla vendita clandestina

I depositi di rame erano tenuti in zone recintate, protette da cani da guardi aggressivi. Diversi Pitbull incatenati, destinati alla sicurezza della merce rubata, sono stati liberati e affidati ai medici dell’Asl Veterinaria Napoli1. Versavano tutti in pessime condizioni, deperiti, affamati e con lesioni sul corpo. A destare particolare interesse, l’area sotto l’arteria autostradale, dove sono stati trovati cumuli di rame.

Sono stati trovati diversi furgoni carichi di merce rubata, elettrodomestici portati via per essere smontati. Forni, lavatrici, frigoriferi, piani cottura e condizionatori. Le Autorità hanno disposto il sequestro di tutti i veicoli, tutti sprovvisti di assicurazione, più altri veicoli completamente distrutti e lasciati in stato di abbandono, pericolosamente inquinanti per l’ambiente.

cumuli di rifiuti nel campo Rom di Napoli
Cumulo di rifiuti al campo Rom e uno dei cani in catene (ANSA) – napoli.cityrumors.it

In mezzo ai cumuli di rifiuti, che rappresentano un gravissimo danno per l’ambiente e che determinano aree fortemente inquinate, sono stati trovati centinaia di chili di rame, i morsetti per filo sagomato, pronti per essere rivenduti. Il rame, che avrebbe fruttato un bottino di circa 20 mila euro, era stato appena rubato dalla Rete Ferroviaria Italiana di Termoli.

Rame rubato alla Stazione di Termoli, sarà riconsegnato alla società per essere rimontato sulla tratta

La refurtiva sarà riconsegnata prossimamente alla Rete Ferroviaria Italiana di Termoli, per poter essere ricollocato. L’ultimo intervento dei Carabinieri si è svolto nell’area di via Macello, quartiere ovest di Napoli. Per due soggetti è arrivato l’ordine di espulsione. Prosegue la lotta alla criminalità e all’abbandono, nonché all’inquinamento ambientale.

Le Forze dell'Ordine setacciano un accampamento
Carabinieri controllano merci rubate – napoli.cityrumors.it

Le ispezioni hanno portato alla luce una condizione nota a molti ma che non è più tollerabile, con degrado e insicurezza inaccettabili per un Paese civile. Una bomba ecologica pronta a esplodere. Soltanto tre giorni fa, un giovane proveniente da uno dei campi Rom era stato arrestato per aver sversato oli esausti di motore nelle campagne di Giugliano, ponendo l’intera zona a rischi enormi per il suolo e per la salute dei cittadini.

Gestione cookie