La città di Napoli si prepara a una delle serate musicali più attese dell’anno. Giovedì 4 dicembre Piazza del Plebiscito ospiterà la finale di X Factor 2025.
Napoli si sta preparando alla finale di X Factor 2025. Il capoluogo partenopeo è infatti stato scelto come location per la manifestazione di giovedì 4 dicembre. La finale del famoso talent show si terrà in piazza del Plebiscito, dove è nato già montato il palco.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky e Tv8 e in streaming sulla piattaforma Now. L’ingresso ai cancelli è previsto sulla base di un invito o di un biglietto gratuito che è prenotabile online. Nessun ticket a pagamento ed è bene non fidarsi qualora su canali non ufficiali parta un fenomeno di rivendita abusiva.
Il giorno prima della finale, mercoledì 3 dicembre, alle ore 11 e 30, nella Sala Giunta del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dei rappresentanti di Sky e Fremantle. Saranno presenti anche la conduttrice Giorgia, i giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Paola Iezzi e Jake La Furia.
I dettagli del piano traffico del Comune di Napoli per la finale di X Factor 2025
Uno dei punti cruciali per la buona riuscita della manifestazione sarà la viabilità. Per questo motivo il Comune partenopeo, con l’ordinanza dirigenziale n. 778, ha istituito un piano traffico che andrà in vigore a partire dalle ore 15 di giovedì 4 dicembre che durerà fino a cessate esigenze. Il dispositivo è stato firmato dal responsabile Area infrastrutture stradali Edoardo Fusco.
Nello specifico, il piano traffico del Comune di Napoli per la finale di X Factor 2025 prevede:
- L’istituzione dalle ore 15 del divieto di transito veicolare: nella carreggiata di piazza del Plebiscito antistante l’edificio del Comiliter (palazzo Salerno) e in Rampe Paggeria; in via Solitaria, piazzetta Salazar e rampe Paggeria; in via San Carlo, via San Nicola da Tolentino, dall’intersezione con corso Vittorio Emanuele, e in rampe Brancaccio dall’intersezione con via Vito Fornari.
- L’istituzione del senso unico di circolazione in: in piazza Carolina, dalla confluenza di via Giovanni Serra a quella di via Chiaia; in via Chiaia, dalla confluenza di piazza Carolina a quella di piazza Trieste e Trento.
- La sospensione in piazza Carolina, dell’area riservata alla sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea (taxi); in via San Carlo e in via Cesario Console, dell’area riservata alla fermata dei veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo in servizio di linea urbana; in via Cesario Console, della sosta regolamentata a tariffa oraria.
- L’istituzione del senso unico di circolazione e del divieto di sosta con rimozione forzata n piazza Trieste e Trento e in via Cesario Console in corrispondenza dell’area riservata alla fermata dei veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo in servizio di linea urbana.





