La Campania si prepara a una settimana di instabilità: tra martedì e venerdì attesi rovesci, nubi estese e un generale calo delle temperature massime.
I cittadini campani devono rassegnarsi. Il sole che ha dominato l’ultimo fine settimana è destinato a sparire nuovamente dietro una coltre di nuvole. Quella che stiamo per vivere, insomma, sarà una settimana tipicamente invernale.

Diciamolo subito. Stando alle ultime previsioni non è in arrivo alcun fenomeno meteorologico estremo, solo tanto tempo grigio, piovoso e instabile. La prima settimana di dicembre, insomma, è fredda per la Campania, che vede un nuovo peggioramento dopo le buone condizioni meteo del weekend appena trascorso, che hanno consentito ai cittadini anche di spostarsi agevolmente.
Oggi, lunedì 1 dicembre, le nubi sono già aumentate ed in molte zone sono stati registrati i primi rovesci. Le nuvole si sono concentrate, al momento, sulle aree di Napoli e di Caserta. Sulle altre province, almeno nella prima parte della giornata, si è ancora intravisto il sole. Con il trascorrere delle ore, però, la copertura nuvolosa si è estesa a tutta la regione. Precipitazioni ci sono state sul golfo di Napoli e sul litorale di Caserta. I valori sono in picchiata, con temperature già sotto i 5 gradi in diverse aree interne.
Meteo, la Campania sarà attraversata da diverse perturbazioni
Domani la Campania sarà definitivamente attraversata da perturbazioni che porteranno piogge diffuse sia nel corso della mattina sia nel pomeriggio. Più esposte ai temporali lesone costiere. Nella serata di domani i temporali si concentreranno su tutta la provincia di Salerno. La temperatura notturna, eccetto per l’area del Cilento, risalirà leggermente, ma le massime saranno comunque in calo.
Mercoledì la prima perturbazione della settimana in Campania si allontanerà, concedendo una pausa. Stando alle ultime previsioni meteo per la settimana dal 1 al 7 dicembre, il tempo resterà variabile ma non ci saranno piogge. Nelle valli tra Benevento ed Avellino è prevista molta nebbia. Quella di mercoledì sarà solo una pausa perché giovedì arriverà una nuova fase di instabilità causata dalla bassa pressione in transito dallo Ionio verso il basso Adriatico.

La fase perturbata si concretizzerà definitivamente venerdì con nuvolosità molto estesa e piogge sparse specialmente nelle aree interne del Salernitano.
E per il weekend? Gli esperti sono concordi con l’affermare che, proprio a causa della grande instabilità, non è chiaro se il fine settimana dei campani sarà asciutto o piovoso. Lo scenario per il weekend è ancora molto incerto, ma sabato si dovrebbe verificare un miglioramento del tempo, soprattutto lungo la costa. Domenica dovrebbe essere invece caratterizzata dall’arrivo di una nuova perturbazione.





