Se anche quest’anno non hai ancora comprato il centrotavola di Natale non ne avrai bisogno: te lo faccio fare a casa con una semplice bottiglia di vetro.
Ogni anno la stessa storia: ci diamo tanto da fare per addobbare casa per le feste, prestando attenzione ad ogni piccolo dettaglio, ed ecco che finiamo per dimenticarci qualcosa. Nel mio caso è sempre il centrotavola: me ne accorgo al momento di apparecchiare quando ormai è troppo tardi. Stavolta non mi faccio fregare: lo creo a casa con una semplice bottiglia di vetro.

Sì, è vero che si tratta di semplici dettagli, ma a tutti piace accogliere amici e parenti in un ambiente caloroso, nel quale si respiri pienamente lo spirito di questa ricorrenza così sentita. E allora, invece di spendere una fortuna in qualche negozio costoso, il centrotavola possiamo farlo con le nostre mani.
Come fare a casa un centrotavola di Natale: usa una bottiglia di vetro
Ciò di cui avremo bisogno sono pochi e semplici elementi e poi, ovviamente, ognuno potrà decorare il proprio centrotavola come preferisce, tenendo conto anche dei colori del resto degli addobbi.
Ciò che ci occorre:
- 1 bottiglia di vetro vuota;
- 1 filo di lucine a batteria;
- 1 festone di Natale (da modellare a ghirlanda);
- Un nastro del colore che preferiamo;
- Palline, stelline e simili.
Procedimento

- Andiamo a lavare con cura la bottiglia e asciughiamola per bene;
- Al suo interno riversiamo il filo di lucine a batteria (non preoccupatevi del pezzo con le batterie, lo nasconderemo nella ghirlanda, teniamolo morbido in modo che arrivi con la lunghezza fino al fondo della bottiglia);
- Attorno al collo della bottiglia andiamo ad avvolgere un nastro del colore che preferiamo e facciamo un fiocco (fermiamo, in questo modo, anche il filo delle lucine rimasto fuori che scende fino alla base);
- Andiamo ora a prendere la misura della larghezza della bottiglia e ritagliamo il festone di poco più largo;
- Chiudiamo il festone a formare una ghirlanda;
- Decoriamo la ghirlanda come più ci piace, con palline, stelline e simili che si intonino anche al nastro sul collo della bottiglia;
- Posizioniamo la bottiglia al centro della ghirlanda e nascondiamo il pezzo con le batterie nel mezzo;
- Sistemiamo sull’apertura del collo della bottiglia una stella, un puntale o ciò che più ci piace;
- Il nostro centrotavola è pronto.
Consiglio extra: se scegliete una bottiglia dal collo più largo potete anche inserire all’interno il pezzo con le batterie delle lucine.





