Tante attività per le feste natalizie, Piazza Garibaldi si colora di luci e mette in scena tanti spettacoli: il progetto del Comune.
Si chiama Bella Piazza ed è il nuovo progetto del Comune di Napoli per coinvolgere tutti i cittadini e abbracciarli nel calore natalizio. Un mese di festeggiamenti, laboratori creativi e spettacoli in una delle piazze più importanti e affollate della città, Piazza Garibaldi, restaurata già dallo scorso anno e fulcro delle attività sociali e di rigenerazione del futuro partenopeo.

Per riqualificare la città e recuperare uno degli spazi più importanti di Napoli, circa un anno fa è partito il progetto di cogestione tra pubblico e privato, fortemente voluto dal sindaco Manfredi per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, garantendo inclusione sociale, sicurezza, pulizia e ovviamente proposte culturali e sviluppo economico sul territorio.
A Piazza Garibaldi al via il progetto Bella Piazza, un mese di festeggiamenti natalizi
Il prossimo 5 dicembre prenderà il via il progetto Bella Piazza, a Piazza Garibaldi, che si concluderà il prossimo 8 gennaio, un per un mese di festa dedicato all’inclusione sociale, alla cultura e allo spettacolo. La magia del Natale sarà protagonista grazie a un fitto programma di eventi, tra colori, musica, teatro, laboratori creativi e opere d’arte.
Le attività prenderanno vita soprattutto nella Cavea e in Portineria Garibaldi, coordinate dalla Fondazione Con il Sud per garantire la riqualificazione e lo sfruttamento degli spazi pubblici. Il 5 dicembre il laboratorio Break & Christmas Vibes introdurrà il mese di festeggiamenti, un laboratorio guidato da Gino Rota e rivolto ai giovani. Domenica 7 dicembre è la volta di Fundacion San Giuseppe Bibilioteca dell’Assunzione, che porterà in piazza giochi, letture e attività artistiche.

Venerdì 12 dicembre, in Cavea, troveremo Garibaldi Urban Orchestra, che darà vita a tre giornate all’insegna della musica, mentre lunedì 15 ci terrà una lettura condivisa in omaggio a Stefano Benni, da poco scomparso. In più, ci sarà l’Allarme nel Presepe, laboratorio pomeridiano dedicato ai bambini. E poi tanti spettacoli, da Capoeira Natal e Samba de Roda a Figaro, il Giocoliere del Tempo.
Tanti spettacoli in piazza, Napoli si tinge della magia del Natale
Venerdì 19 dicembre debutterà Natali intrecciati, laboratorio curato da Dedalus Cooperativa sociale per bambini, mentre Portineria Garibaldi ospiterà lo spettacolo Rewind, a cura dell’associazione NAMNÈSIA. Martedì 13 sarà la volta di Cartavelina, il Calciatore che sfidò il Nazismo, per la regia di Davide Ferrari, per poi passare a Storie da Sgranchire, messo in scena dalla compagnia BisLuck.

Il 2 gennaio 2026 si terrà Colapisci, un concerto per bambini, curato da Massimo Ferrante, il giorno dopo toccherà a La leggenda dell’albero di Natale, spettacolo dell’associazione Dateci le Ali. Martedì 6 Sri Ridma della Ridma Dance Academy, mentre la chiusura sarà affidata allo spettacolo Ka Ya Ma Kan. Un mese speciale a Napoli per assorbire tutta la magia del Natale.





