Tante attività per le feste natalizie, Piazza Garibaldi si colora di luci e mette in scena tanti spettacoli: il progetto del Comune.
Si chiama Bella Piazza ed è il nuovo progetto del Comune di Napoli per coinvolgere tutti i cittadini e abbracciarli nel calore natalizio. Un mese di festeggiamenti, laboratori creativi e spettacoli in una delle piazze più importanti e affollate della città, Piazza Garibaldi, restaurata già dallo scorso anno e fulcro delle attività sociali e di rigenerazione del futuro partenopeo.
Per riqualificare la città e recuperare uno degli spazi più importanti di Napoli, circa un anno fa è partito il progetto di cogestione tra pubblico e privato, fortemente voluto dal sindaco Manfredi per migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, garantendo inclusione sociale, sicurezza, pulizia e ovviamente proposte culturali e sviluppo economico sul territorio.
Il prossimo 5 dicembre prenderà il via il progetto Bella Piazza, a Piazza Garibaldi, che si concluderà il prossimo 8 gennaio, un per un mese di festa dedicato all’inclusione sociale, alla cultura e allo spettacolo. La magia del Natale sarà protagonista grazie a un fitto programma di eventi, tra colori, musica, teatro, laboratori creativi e opere d’arte.
Le attività prenderanno vita soprattutto nella Cavea e in Portineria Garibaldi, coordinate dalla Fondazione Con il Sud per garantire la riqualificazione e lo sfruttamento degli spazi pubblici. Il 5 dicembre il laboratorio Break & Christmas Vibes introdurrà il mese di festeggiamenti, un laboratorio guidato da Gino Rota e rivolto ai giovani. Domenica 7 dicembre è la volta di Fundacion San Giuseppe Bibilioteca dell’Assunzione, che porterà in piazza giochi, letture e attività artistiche.
Venerdì 12 dicembre, in Cavea, troveremo Garibaldi Urban Orchestra, che darà vita a tre giornate all’insegna della musica, mentre lunedì 15 ci terrà una lettura condivisa in omaggio a Stefano Benni, da poco scomparso. In più, ci sarà l’Allarme nel Presepe, laboratorio pomeridiano dedicato ai bambini. E poi tanti spettacoli, da Capoeira Natal e Samba de Roda a Figaro, il Giocoliere del Tempo.
Venerdì 19 dicembre debutterà Natali intrecciati, laboratorio curato da Dedalus Cooperativa sociale per bambini, mentre Portineria Garibaldi ospiterà lo spettacolo Rewind, a cura dell’associazione NAMNÈSIA. Martedì 13 sarà la volta di Cartavelina, il Calciatore che sfidò il Nazismo, per la regia di Davide Ferrari, per poi passare a Storie da Sgranchire, messo in scena dalla compagnia BisLuck.
Il 2 gennaio 2026 si terrà Colapisci, un concerto per bambini, curato da Massimo Ferrante, il giorno dopo toccherà a La leggenda dell’albero di Natale, spettacolo dell’associazione Dateci le Ali. Martedì 6 Sri Ridma della Ridma Dance Academy, mentre la chiusura sarà affidata allo spettacolo Ka Ya Ma Kan. Un mese speciale a Napoli per assorbire tutta la magia del Natale.
La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…
Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…
La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…
UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…
Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…
Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…