Lo scontro tra Achille Lauro e Francesco Gabbani ha segnato gli ultimi giorni di X Factor 2025, accompagnando la corsa alla finalissima di domani in piazza del Plebiscito a Napoli.
Un percorso lungo e appassionante, pieno di sorprese, emozioni ma anche di liti e “disaccordi”. Per l’edizione 2025 di X Factor siamo ormai giunti alle battute finali. La finalissima si terrà domani, giovedì 4 dicembre, in piazza del Plebiscito a Napoli.

A partire dalle ore 21 comincerà lo spettacolo che terrà incollati allo schermo, su Sky, Now e Tv8 milioni di spettatori, e che farà ballare le 15mila persone attese sotto l’enorme palco allestito nel cuore del capoluogo partenopeo. Ai nastri di partenza quattro artisti, in una situazione di perfetto equilibrio tra i giudici: Delia, della squadra di Jake La Furia; eroCaddeo, il cui mentore è Achille Lauro; PierC, seguito da Francesco Gabbani; rob, supportata da Paola Iezzi. Uno di loro sarà eletto vincitore di X Factor 2025.
“Sono particolarmente felice che per il secondo anno consecutivo X Factor completi qui la sua competizione. – ha detto il sindaco Gaetano Manfredi poche ore fa in conferenza stampa – Napoli è città della musica, dei giovani e dell’accoglienza, ma anche dell’amicizia e della pace e questo è un grande messaggio che viene dalla nostra città e dall’organizzazione di X Factor: vogliamo, e dobbiamo, stare insieme in pace e amicizia, abbiamo bisogno di cose positive. Penso che sarà una grande festa anche del talento“.
Jake La Furia: “Il gradimento della musica si misura ormai solo in numeri”
A condurre lo show Giorgia, che per tutta la stagione è stata la padrona di casa. L’evento sarà gratuito e co-organizzato con il Comune. Stretto nell’abbraccio del colonnato della piazza, il palco a forma di X accoglierà i protagonisti di questa edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle. Già registrati risultati positivi su tutti i fronti, a partire dagli ascolti: complessivamente la fase dei Live Show ha segnato nei primi sette giorni di messa in onda una media di 2 milioni di spettatori in Total Audience.
“Il gradimento della musica si misura ormai solo in numeri. È colpa nostra, delle major, del sistema intero. – ha dichiarato il rapper Jake La Furia – Una volta dovevi costruire un percorso. Adesso, gli scout delle etichette hanno già pronte le prossime dieci generazioni di artisti basandosi solo sui loro numeri sui social. Di conseguenza, gli artisti vanno dove possono essere aiutati a fare numeri”.

Gli ultimi giorni di scouting sono stati caratterizzati anche dalla lite tra i giudici Francesco Gabbani e Achille Lauro. In conferenza stampa i due si sono abbracciati ed hanno stemperato i toni della polemica scoppiata durante la semifinale, parlando della “grande amicizia” che lega il gruppo dei quattro tutor impegnati in queste ore a preparare al meglio i protagonisti della finale.
“Lo facciamo per la crescita dei ragazzi, portiamo avanti un dibattito. – ha affermato Gabbani – Fa parte delle caratteristiche del programma. Sono disaccordi di gusto”. Achille Lauro, da parte sua, ha sottolineato come “la musica è bella anche per questo“. Tra i due era nato uno scontro subito dopo l’esibizione di Tellynonpiangere. Il tutto poi è degenerato in un botta e risposta che aveva sorpreso tutti. In un frangente Lauro ha punzecchiato così il collega giudice dopo un’altra esibizione: “Vedi, Gabbanonpiangere, lei è una ragazza che mi colpisce, è preparata”.
La finale di X Factor 2025 si svolgerà in tre manche
Tornando ai numeri, oltre agli ascolti record, cifre importanti sono state registrate anche nelle conversazioni e nelle interazioni social. Ad oggi, alla vigilia della finalissima, le interazioni Social Tv Audience sono state oltre 5 milioni in Linear e 5,4 milioni in Same Day, numeri in crescita del 34% rispetto a un anno fa. La finale si svolgerà in tre manche.
La prima sarà libera, dal titolo My Song, e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio. Delia proporrà Cu’mme, brano scritto nel 1992 da Enzo Gragnaniello ed interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini; eroCaddeo si esibirà con L’emozione non ha voce di Adriano Celentano; per PierC invece ci sarà Shallow, la hit resa celebre da Lady Gaga e Bradley Cooper; infine, rob sarà alle prese con Città vuota, tra i brani più leggendari di Mina.
La seconda manche prevede i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2025. Nella terza e ultima manche gli artisti eseguiranno il proprio inedito. Super ospiti della finale di X Factor 2025 saranno e Jason Derulo. Per la finale 2025, Sky e Fremantle hanno messo in campo ancora una volta un imponente sforzo produttivo, che coinvolgerà oltre 650 professionisti. L’allestimento prevede 1.000 mq di palco, 500 mq di videowall e 1.000 corpi luminosi.





