Campi rom, illegalità diffusa e sicurezza ambientale: carabinieri negli insediamenti, ecco cosa è stato trovato

I carabinieri di Napoli stanno passando al setaccio gli insediamenti rom della città e della provincia. L’obiettivo è contrastare illegalità, degrado ambientale e attività criminali.

Censimento della popolazione, sicurezza ambientale, lotta all’illegalità diffusa. Sono questi gli obiettivi che i carabinieri di Napoli e provincia stanno portando avanti nelle ultime settimane “visitando” numerosi campi rom.

I carabinieri e un piccolo di etnia rom
Campi rom, illegalità diffusa e sicurezza ambientale: carabinieri negli insediamenti, ecco cosa è stato trovato (CARABINIERI FOTO) – NapoliCityrumors.it

L’ultima operazione questa mattina in via del Riposo a Napoli. Qui i militari della compagnia Poggioreale hanno setacciato il terzo insediamento del quartiere dopo essere già stati prima nel campo di via Grimaldi e poi in quello di via del Macello. Le forze dell’ordine, con il contributo degli agenti della polizia municipale, hanno identificato 71 persone (di cui 20 con precedenti penali) e 22 minori, per un totale di 93 residenti.

All’arrivo del dispositivo i militari hanno sorpreso un 26enne di origine rumena che era a bordo di un’auto con all’interno diversi elettrodomestici e rifiuti ferrosi di vario genere. L’uomo era in un’area piena di rifiuti adiacente al campo e al proprio modulo abitativo.Rinvenuti, in un’altra area comune, elettrodomestici, lavatrici, forni a microonde, scaldabagno, materiali ferrosi per 30 metri cubi.

Nei campi rom rifiuti, veicoli abbandonati, animali maltrattati

Tutto è stato sequestrato e sarà prelevato da ditta autorizzata. Sono 4 i veicoli in stato di abbandono sequestrati. Pochi giorni fa in via Grimaldi, nell’insediamento che si trova sotto l’arteria autostradale, sono state identificate altre 132 persone. 38 erano già note alle forze dell’ordine e per due di questi sono emersi dei decreti di espulsione.

Durante le ispezioni, i militari hanno denunciato un 45enne e un 28enne. I due erano i padroni di 2 pitbull: la femmina si chiama Stella mentre il maschio Dedu. Gli animali, incatenati, deperiti, denutriti e con segni di abrasione al collo perché incatenati per lungo tempo, sono stati sequestrati e affidati ai medici dell’Asl Veterinaria Napoli 1.

I carabinieri in un campo rom a Napoli
Nei campi rom rifiuti, veicoli abbandonati, animali maltrattati (CARABINIERI FOTO) – NapoliCityrumors.it

Denunciato poi un 37enne trovato in possesso di un furgone carico di rifiuti solidi urbani. Forni, frigoriferi, lavatrici e condizionatori sono stati sequestrati insieme al mezzo di trasporto. Sequestrati anche 5 veicoli senza l’assicurazione e rimosse altre 19 auto in cannibalizzate o in stato di abbandono.

Scoperto anche un reato avvenuto nella notte: sono stati trovati 400 chili di rame (morsetti per filo sagomato). Dagli accertamenti è emerso che quella merce, del valore di circa 20mila euro, fosse stata rubata poche ore prima in un magazzino logistico di Rete Ferroviaria Italiana di Termoli. La refurtiva è stata restituita a personale dell’unità manutentiva di Napoli della stessa società.

Gestione cookie