Classifica 2025 delle migliori scuole di Napoli e provincia, la lista dei migliori licei secondo Eduscopio

Anche per il 2025 arriva la classifica Eduscopio sui migliori licei di Napoli e provincia: il Convitto Vittorio Emanuele II staziona al primo posto.

Ora che il 2025 sta per chiudersi, ecco che arriva l’annuale classifica Eduscopio, relativa ai migliori istituti scolastici di Napoli e provincia. Per stilare la classifica, pubblicata dalla Fondazione Agnelli, Eduscopio si è occupata di analizzare le scuole partenopee, basandosi su diversi fattori, come servizi, collegamento con università e mondo del lavoro, abbandono scolastico, soddisfazione da parte di insegnanti e studenti, organizzazione, conseguimento del diplomi e votazioni.

Il Convitto Nazionale che ospita diverse scuole
Le scuole del Convitto Vittorio Emanuele II – napoli.cityrumors.it

Stazionario al primo posto troviamo il Complesso Convitto Vittorio Emanuele II, che ospita diversi istituti, tra cui il liceo scientifico e classico, considerati i migliori di Napoli. Nessuno dei diplomati al Vittorio Emanuele II abbandona gli studi dopo il diploma, inscrivendosi all’università. Al secondo posto, nel Classico, troviamo il Liceo Jacopo Sannazaro, al terzo posto il Calamandrei.

La classifica dei migliori liceo di Napoli: Convitto Vittorio Emanuele II al primo posto

Quarto posto per l’Umberto I, a seguire Garibaldi, Genovesi, Pansini, Vico, Sbordone e Gentileschi. In provincia, invece, troviamo com migliore piazzamento il liceo classico Pitagora di Pozzuoli, salito di una posizione rispetto allo scorso anno, mentre il migliore liceo linguistico è il Caracciolo di Procida, a Procida, mentre il migliore liceo di Scienze Umane il Matilde Serao di Pomigliano d’Arco.

Liceo Calamendrei di Napoli
Il piazzale del Liceo Calamendrei – napoli.cityrumors.it

Dietro al Liceo scientifico del Convitto, troviamo il liceo Mercalli e poi il Labriola. Sale in classifica il Cuoco Campanella. Il Liceo Calamandrei è il miglior linguistico, superando il Pimentel Fonseca, quest’ultimo secondo come linguistico ma primo come liceo di Scienze Applicate. Per quanto riguarda l’Artistico troviamo il Suor Orsola Benincasa, nella provincia invece c’è il Plinio Seniore di Castellammare di Stabia, il Pascal di Pompei, il Righi – Nervi di Santa Maria Capua Vetere, il Medi di Cicciano, il San Leucio di Caserta, il Colombo di Marigliano e l’Aversa, di Aversa.

Eduscopio e la classifica dei migliori istituti scolastici di Napoli e provincia

Tra i licei economici sociali in testa è balzato il Comenio, per il Tecnico Economico si conferma il Buonarroti di Caserta, il Tecnologico l’Andreozzi di Aversa. Eduscopio ha elaborato la classifica prendendo in esame diversi criteri, puntando soprattutto sull’orientamento degli studenti e il loro passaggio all’università. La classifica conferma i posti registrati lo scorso anno, con Convitto Vittorio Emanuele II primo sia nel Classico che nello Scientifico.

Jacopo Sannazaro liceo napoletano
L’entrata del Liceo Jacopo Sannazaro – napoli.cityrumors.it

Nello specifico, nello Scientifico abbiamo il Mercalli al secondo posto, seguito da Vico, Labriola, Alberti, Calamendrei, Tito Lucrezio Caro e il Morante. In provincia abbiamo il Nobel di Torre del Greco, il Torricelli a Somma Vesuviana, Imbriani a Pomigliano d’Arco, Caccioppoli a Scafati, Diaz a Ottaviano, Severi a Castellammare di Stabia. Infine, in Scienze Umane miglior liceo il Pizzi di Capua, seguito dal Galileo di Napoli.

Gestione cookie