Natale+alle+porte+e+tovaglie+bianche+macchiate%3A+non+devi+comprarle+nuove%2C+cos%C3%AC+tornano+candide
napolicityrumorsit
/2025/12/04/natale-alle-porte-e-tovaglie-bianche-macchiate-non-devi-comprarle-nuove-cosi-tornano-candide/amp/
Lifestyle

Natale alle porte e tovaglie bianche macchiate: non devi comprarle nuove, così tornano candide

Published by
Angelica Gagliardi

Se le tue tovaglie bianche sono macchiate aspetta a comprarle in vista di Natale: così tornano candide e ti fanno fare bella figura.

Scommetto che, come a casa mia, anche nelle vostre ogni anno si ripete il solito siparietto: al momento di scegliere il tovagliato per il cenone o per il giorno di Natale, ecco il dramma. Le nostre tovaglie candide, quelle buone che teniamo da parte per le occasioni speciali, sono macchiate.

Natale alle porte e tovaglie bianche macchiate: non devi comprarle nuove, così tornano candide – foto gemini – napoli.cityrumors.it

Ovviamente, la prima cosa che ci viene in mente e di comprarne di nuove. Ma è anche vero che tra menu, regali e simili, aggiungere quest’ennesima spesa non è proprio il massimo. Che fare, allora? Beh, ovviamente mettersi all’opera per far sparire le macchie e far tornare le nostre tovaglie come nuove. Per fortuna, esistono alcuni rimedi facili facili da provare.

Come togliere le macchie dalle tovaglie bianche: i rimedi da provare

Se è vero che oggi, spesso, si scegliere di usare tovaglie colorate per le festività natalizie, lo è altrettanto che in molti preferiscono una tavola classica e scelgono, dunque, quella bianca. Cosa fare, però, se le nostre sono macchiate? Possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali vecchio stile.

  1. Percarbonato di sodio: un cucchiaino da aggiungere alla lavatrice insieme al detersivo e ad una manciata di sale da cucina per un lavaggio a 50 gradi;
  2. Sale fino: per le macchie di vino possiamo provare a spolverarne una quantità e lasciar agire sulla zona per poi risciacquare con acqua calda;
  3. Acqua e aceto di mele: un composto da mescolare in parti uguali utile in caso di macchie di caffè;
  4. Sapone di Marsiglia e sale: per realizzare un composto da spalmare sulle macchie di unto e lasciar agire prima di procedere al risciacquo classico;
  5. Borotalco: da spolverare per assorbire e schiarire le macchie di sugo prima di insaponare il tessuto con detersivo per piatti.

Macchie vecchie su tovaglie bianche: come liberarsi di quelle gialle

Tra le peggiori macchie con le quali possiamo avere a che fare ci sono quelle gialle, vecchie, che si trovano sul tessuto ormai da tempo. Per provare a sbarazzarcene possiamo mettere in ammollo le tovaglie bianche in acqua calda e con un paio di cucchiai di bicarbonato e un paio di sale grosso.

Macchie vecchie su tovaglie bianche: come liberarsi di quelle gialle – napoli.cityrumors.it

Lasceremo immerse per tutta la notte e poi procederemo al classico lavaggio. Ancora, possiamo provare a trattare direttamente la zona macchiata con limone e bicarbonato. Andremo a creare una pasta con il succo di limone e la polvere di bicarbonato che non sia troppo densa né troppo liquida e la spalmeremo sulla macchia in questione. Lasceremo agire per mezz’ora e poi procederemo a lavare la tovaglia come facciamo solitamente.

Tovaglie bianche e candeggina, a cosa fare attenzione

La candeggina è sicuramente uno dei prodotti più usati quando si tratta di pulire tessuti bianchi, tovaglie comprese. Facciamo, però, attenzione: alcuni di questi tessuti sono delicati (come seta o lino) e potremmo rischiare di rovinarli.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

15 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

17 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

23 ore ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

2 giorni ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago