Natale+alle+porte+e+tovaglie+bianche+macchiate%3A+non+devi+comprarle+nuove%2C+cos%C3%AC+tornano+candide
napolicityrumorsit
/2025/12/04/natale-alle-porte-e-tovaglie-bianche-macchiate-non-devi-comprarle-nuove-cosi-tornano-candide/amp/
Lifestyle

Natale alle porte e tovaglie bianche macchiate: non devi comprarle nuove, così tornano candide

Published by
Angelica Gagliardi

Se le tue tovaglie bianche sono macchiate aspetta a comprarle in vista di Natale: così tornano candide e ti fanno fare bella figura.

Scommetto che, come a casa mia, anche nelle vostre ogni anno si ripete il solito siparietto: al momento di scegliere il tovagliato per il cenone o per il giorno di Natale, ecco il dramma. Le nostre tovaglie candide, quelle buone che teniamo da parte per le occasioni speciali, sono macchiate.

Natale alle porte e tovaglie bianche macchiate: non devi comprarle nuove, così tornano candide – foto gemini – napoli.cityrumors.it

Ovviamente, la prima cosa che ci viene in mente e di comprarne di nuove. Ma è anche vero che tra menu, regali e simili, aggiungere quest’ennesima spesa non è proprio il massimo. Che fare, allora? Beh, ovviamente mettersi all’opera per far sparire le macchie e far tornare le nostre tovaglie come nuove. Per fortuna, esistono alcuni rimedi facili facili da provare.

Come togliere le macchie dalle tovaglie bianche: i rimedi da provare

Se è vero che oggi, spesso, si scegliere di usare tovaglie colorate per le festività natalizie, lo è altrettanto che in molti preferiscono una tavola classica e scelgono, dunque, quella bianca. Cosa fare, però, se le nostre sono macchiate? Possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali vecchio stile.

  1. Percarbonato di sodio: un cucchiaino da aggiungere alla lavatrice insieme al detersivo e ad una manciata di sale da cucina per un lavaggio a 50 gradi;
  2. Sale fino: per le macchie di vino possiamo provare a spolverarne una quantità e lasciar agire sulla zona per poi risciacquare con acqua calda;
  3. Acqua e aceto di mele: un composto da mescolare in parti uguali utile in caso di macchie di caffè;
  4. Sapone di Marsiglia e sale: per realizzare un composto da spalmare sulle macchie di unto e lasciar agire prima di procedere al risciacquo classico;
  5. Borotalco: da spolverare per assorbire e schiarire le macchie di sugo prima di insaponare il tessuto con detersivo per piatti.

Macchie vecchie su tovaglie bianche: come liberarsi di quelle gialle

Tra le peggiori macchie con le quali possiamo avere a che fare ci sono quelle gialle, vecchie, che si trovano sul tessuto ormai da tempo. Per provare a sbarazzarcene possiamo mettere in ammollo le tovaglie bianche in acqua calda e con un paio di cucchiai di bicarbonato e un paio di sale grosso.

Macchie vecchie su tovaglie bianche: come liberarsi di quelle gialle – napoli.cityrumors.it

Lasceremo immerse per tutta la notte e poi procederemo al classico lavaggio. Ancora, possiamo provare a trattare direttamente la zona macchiata con limone e bicarbonato. Andremo a creare una pasta con il succo di limone e la polvere di bicarbonato che non sia troppo densa né troppo liquida e la spalmeremo sulla macchia in questione. Lasceremo agire per mezz’ora e poi procederemo a lavare la tovaglia come facciamo solitamente.

Tovaglie bianche e candeggina, a cosa fare attenzione

La candeggina è sicuramente uno dei prodotti più usati quando si tratta di pulire tessuti bianchi, tovaglie comprese. Facciamo, però, attenzione: alcuni di questi tessuti sono delicati (come seta o lino) e potremmo rischiare di rovinarli.

Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Mondiale F1 2025, vince Norris e la McLaren fa festa dopo 17 anni

Titoli di coda sulla stagione di Formula 1, si chiude con la vittoria di Lando…

3 ore ago

Bicarbonato e schiuma da barba mi hanno salvato albero e presepe: perfino i miei bimbi sono rimasti a bocca aperta

Domani, da tradizione, si montano albero di Natale e presepe e io, come al solito,…

6 ore ago

Polacca aversana, uno dei dolci più buoni della tradizione campana

Dalla città di Aversa alla conquista del mondo, alla scoperta di uno dei dolci più…

11 ore ago

Meteo di Natale a Napoli e in Campania: l’anticiclone è in arrivo, ma il vortice polare…

Le prime proiezioni indicano un Natale dominato dall’anticiclone. Ma la tenuta della stabilità è tutt’altro…

22 ore ago

Napoli centro della ricerca mondiale: Ia e biologia spaziale per prevedere la risposta ai trattamenti nel melanoma avanzato

Presentato a Napoli lo studio Secombit. Aperta la strada a terapie più mirate e a…

24 ore ago

Carlo Vanzini, la voce della F1 in Italia ha un tumore: “I miei figli hanno voluto che lo svelassi”

Rompe il silenzio e svela a tutti di essere malato: Carlo Vanzini di Sky Sport…

1 giorno ago