Ieri sera, in Piazza del Plebiscito, la finalissima di X Factor, un evento seguitissimo dal pubblico in piazza e da quello da casa.
E così, anche l’edizione 2025 del talent show X Factor è giunta al termine. Ieri sera, in Piazza del Plebiscito a Napoli, migliaia di spettatori hanno seguito sotto al palco le esibizioni dei quattro talentuosi finalisti della gara canora, e tanti altri hanno seguito lo show da casa, per una puntata da record. Alla conduzione dello spettacolo, la bravissima Giorgia, a proprio agio anche in veste di presentatrice.
In diretta su Sky e su TV8, e in streaming sulla piattaforma NOW TV, X Factor ha focalizzato l’attenzione di milioni di telespettatori, registrando il record di ascolti per quanto riguarda la prima serata. Dopo un lungo percorso, ricco di emozioni, di esibizioni eccellenti e altre meno riuscite, alla fine è stato decretato il vincitore di X Factor 2025.
Dopo le prime selezioni, le sei puntate di scontri diretti, si è giunti alla finalissima, con i quattro talenti in gara: il cantante e pianista dalla voce potentissima PierC, grande amante delle sonorità pop cantautoriali, talento proposto da Francesco Gabbani, la catanese Delia, voce potente e graffiante, dotata di una profondità incredibile, molto legata alla sua terra, che non manca mai di omaggiare, nella scuderia di Jake La Furia.
E poi la punk rocker Rob, frizzante, scatenata e dalla voce cristallina, appartenente alla squadra di Paola, e il composto Ero Caddeo, sempre sorridente ed elegante, dal volto pulito e la voce raffinata, della squadra di Achille Lauro. Quattro talenti, ma soltanto uno si è aggiudicato il primo posto, venendo incoronato vincitore assoluto del Contest canoro.
È stata un’edizione indimenticabile che ha registrato ascolti elevatissimi, conclusasi proprio ieri, nel cuore di Napoli, per un grande evento che ha coinvolto migliaia di spettatori, organizzato gratuitamente dal Comune. Oltre 2 milioni di spettatori, con picchi di quasi 3 nei momenti più tesi, e record di votazioni per i cantanti in gara, che da soli hanno raccolto milioni e milioni di voti.
Delia ha proposto un brano della tradizione partenopea, Cu’mme, scelta azzeccatissima, vista la cornice. Si tratta di un bellissimo brano del 1992 scritto da Enzo Gragnaniello e interpretato originariamente da Roberto Murolo e Mia Martini. Ero Caddeo si è presentato con L’emozione non ha voce, uno dei pezzi più famosi di Adriano Celentano, uscito nel 1999, PierC ha portato la splendida Shallow, hit di Lady Gaga, Rob invece si è esibita con Città vuota, brano di Mina.
Prima della presentazione degli inediti e dei medley, non sono mancati gli ospiti speciali, Laura Pausini e Jason Derulo. Alla fine, però, ha trionfato la scatenata Rob, dalla voce cristallina, potentissima, e dall’atteggiamento frizzante: la ragazza si è portata a casa un contratto discografico del valore di 300 mila euro con l’etichetta Sony Music.
La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…
Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…
La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…
UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…
Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…
Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…