Ieri sera, in Piazza del Plebiscito, la finalissima di X Factor, un evento seguitissimo dal pubblico in piazza e da quello da casa.
E così, anche l’edizione 2025 del talent show X Factor è giunta al termine. Ieri sera, in Piazza del Plebiscito a Napoli, migliaia di spettatori hanno seguito sotto al palco le esibizioni dei quattro talentuosi finalisti della gara canora, e tanti altri hanno seguito lo show da casa, per una puntata da record. Alla conduzione dello spettacolo, la bravissima Giorgia, a proprio agio anche in veste di presentatrice.
In diretta su Sky e su TV8, e in streaming sulla piattaforma NOW TV, X Factor ha focalizzato l’attenzione di milioni di telespettatori, registrando il record di ascolti per quanto riguarda la prima serata. Dopo un lungo percorso, ricco di emozioni, di esibizioni eccellenti e altre meno riuscite, alla fine è stato decretato il vincitore di X Factor 2025.
Dopo le prime selezioni, le sei puntate di scontri diretti, si è giunti alla finalissima, con i quattro talenti in gara: il cantante e pianista dalla voce potentissima PierC, grande amante delle sonorità pop cantautoriali, talento proposto da Francesco Gabbani, la catanese Delia, voce potente e graffiante, dotata di una profondità incredibile, molto legata alla sua terra, che non manca mai di omaggiare, nella scuderia di Jake La Furia.
E poi la punk rocker Rob, frizzante, scatenata e dalla voce cristallina, appartenente alla squadra di Paola, e il composto Ero Caddeo, sempre sorridente ed elegante, dal volto pulito e la voce raffinata, della squadra di Achille Lauro. Quattro talenti, ma soltanto uno si è aggiudicato il primo posto, venendo incoronato vincitore assoluto del Contest canoro.
È stata un’edizione indimenticabile che ha registrato ascolti elevatissimi, conclusasi proprio ieri, nel cuore di Napoli, per un grande evento che ha coinvolto migliaia di spettatori, organizzato gratuitamente dal Comune. Oltre 2 milioni di spettatori, con picchi di quasi 3 nei momenti più tesi, e record di votazioni per i cantanti in gara, che da soli hanno raccolto milioni e milioni di voti.
Delia ha proposto un brano della tradizione partenopea, Cu’mme, scelta azzeccatissima, vista la cornice. Si tratta di un bellissimo brano del 1992 scritto da Enzo Gragnaniello e interpretato originariamente da Roberto Murolo e Mia Martini. Ero Caddeo si è presentato con L’emozione non ha voce, uno dei pezzi più famosi di Adriano Celentano, uscito nel 1999, PierC ha portato la splendida Shallow, hit di Lady Gaga, Rob invece si è esibita con Città vuota, brano di Mina.
Prima della presentazione degli inediti e dei medley, non sono mancati gli ospiti speciali, Laura Pausini e Jason Derulo. Alla fine, però, ha trionfato la scatenata Rob, dalla voce cristallina, potentissima, e dall’atteggiamento frizzante: la ragazza si è portata a casa un contratto discografico del valore di 300 mila euro con l’etichetta Sony Music.
Domani, da tradizione, si montano albero di Natale e presepe e io, come al solito,…
Dalla città di Aversa alla conquista del mondo, alla scoperta di uno dei dolci più…
Le prime proiezioni indicano un Natale dominato dall’anticiclone. Ma la tenuta della stabilità è tutt’altro…
Presentato a Napoli lo studio Secombit. Aperta la strada a terapie più mirate e a…
Rompe il silenzio e svela a tutti di essere malato: Carlo Vanzini di Sky Sport…
Con le feste alle porte torna anche l’incubo puzza di fritto in casa: no, quest’anno…