Rompe il silenzio e svela a tutti di essere malato: Carlo Vanzini di Sky Sport F1 ammette di avere un tumore e di stare già seguendo le necessarie cure da tempo.
Carlo Vanzini, telecronista della Formula 1 che ogni anno, ad ogni gran premio, racconta con enorme passione, è malato. Il 54enne di Milano, in passato sciatore professionista a livello internazionale e giornalista dagli anni Novanta dapprima con la carta stampata con delle riviste dedicate allo sci e poi in tv con Tele+, ha svelato tutto quanto nel corso di una intervista concessa al Corriere della Sera. Tutto questo non gli ha impedito di viaggiare in giro per il mondo con l’eccellente squadra di Sky F1.

Ora che la stagione è finita però è necessario conservare tutte le energie per guarire. Anche se la sua famiglia già riesce a trasmettere una enorme forza enorme a Carlo Vanzini. Sua moglie Cristina Fantoni, volto noto di La7, ed i loro tre figli Luca, Giacomo ed Anita di rispettivamente 22, 17 e 11 anni, sono la linfa vitale del telecronista della Formula 1 in Italia. Il quale ha un precedente in famiglia della malattia che lo ha colpito. Lo rivela lui stesso.
Che tumore ha Carlo Vanzini?
Vanzini aveva una sorella, Claudia, morta di tumore al pancreas, e che, a dire dello stesso Carlo, non era riuscita ad accorgersi in tempo della malattia. Lui invece è stato in grado di farlo e ha già svolto dieci delle undici sedute di chemioterapia previste.

Non c’erano stati segnali fisici in grado di fare scattare un campanello d’allarme in Carlo Vanzini, lui si era sottoposto ad un controllo soltanto per caso, perché si era presentata l’opportunità di farlo, grazie al collega Davide Camicioli e ad un post social.
L’aspetto che sa un po’ di strano, brutto scherzo del destino, è che Carlo Vanzini ogni anno ha sempre svolto dei check up, “ma quest’anno pensavo di saltarlo. Poi ho visto il post di Davide e gli ho detto che se sarebbe andato a sottoporsi ad un controllo, lo avrei accompagnato volentieri”. E da lì è poi emerso qualcosa di brutto al pancreas.
“Gonfio e senza più barba e capelli non per scelta”
La moglie di Carlo Vanzini sta riuscendo a gestire tutto con grande forza e dignità, e con discrezione. Se non fosse stato lo stesso Vanzini a raccontare tutto, non ci saremmo mai accorti di niente. Lui stesso ha detto che il fatto di sembrare più gonfio e di non avere più barba e capelli è stata percepita da molti come un mero cambiamento di look. Invece si tratta degli effetti diretti della chemio e del cortisone.
Ma Vanzini, nonostante la natura della sua malattia – il tumore al pancreas è tra i più letali ed inesorabili che ci siano – non è mai parso pessimista, anzi. Lui sente di dovere raggiungere la guarigione come un obbligo nei confronti della sua famiglia. E ci sono migliaia di ammiratori appassionati di Formula 1 che lo stanno contattando via social per incitarlo e per fargli sentire in qualche modo la loro vicinanza.





