Meteo di Natale a Napoli e in Campania: l’anticiclone è in arrivo, ma il vortice polare…

Le prime proiezioni indicano un Natale dominato dall’anticiclone. Ma la tenuta della stabilità è tutt’altro che garantita. Gli ultimi aggiornamenti.

La domanda che sin da ora si stanno ponendo tutti è: che tempo farà a Natale a Napoli ed in Campania? Mancano ancora diversi giorni ma, attraverso alcuni modelli, è già possibile prevedere cosa accadrà nelle festività natalizie.

Meteo di Natale a Napoli
Meteo di Natale a Napoli e in Campania: l’anticiclone è in arrivo, ma il vortice polare… – NapoliCityrumors.it

Partiamo dagli aggiornamenti su scala nazionale. Questi ultimi si focalizzano sul vasto campo anticiclonico subtropicale che potrebbe stabilizzarsi sull’Europa centro-meridionale. Un’area in cui si trova anche il bacino del mar Mediterraneo.

La stabilizzazione potrebbe andare avanti dall’8 fino al 25 dicembre. Si tratta di uno schema meteo particolarmente favorevole, che porterebbe cielo sereno e tanto sole. Ma soprattuto nessuna pioggia e temperature miti.

Attenzione a non abbassare la guardia per il meteo a Natale

A beneficiare del campo anticiclonico sarebbero soprattutto il Meridione e le regioni del sud Italia come la Campania. Ancora una volta potremmo avere una fase climatica più primaverile che invernale con giornate miti e massime che potrebbe superare i 14 gradi. Attenzione però a non abbassare la guardia. La configurazione che abbiamo appena descritto resta comunque fragile in termini climatici.

Da monitorare con attenzione c’è il vortice polare di cui abbiamo già avuto un assaggio, e che potrebbe riportare non solo il freddo, ma anche piogge intense qualora la circolazione a larga scala dovesse cambiare. Insomma, stando alle ultime previsioni, sono due gli scenari possibili per il meteo di Natale a Napoli ed in Campania. Il primo comprende un clima mite e stabile dovuto al consolidarsi dell’anticiclone. Il secondo porterebbe il vortice polare ad abbattersi nuovamente sull’Italia e anche sul sud.

Previsioni meteo di Natale a Napoli
Attenzione a non abbassare la guardia per il meteo a Natale – NapoliCityrumors.it

In anni recenti il Meridione d’Italia è stato caratterizzato da stagioni morbide con pochi sbalzi termici, proprio grazie agli anticicloni prolungati. Le simulazioni riguardanti l’inverno 2025, però, indicano che il getto polare è maggiormente instabile rispetto agli scorsi anni. Si aprirebbe così un periodo dinamico che alternerebbe fasi fredde a fasi più miti, con pioggia, neve e sole senza soluzione di continuità.

Non resta altro da fare che attendere le prossime evoluzioni e sperare nell’anticiclone che potrebbe regalare a Napoli e alla Campania tutta un Natale fatto di sole e di belle giornate. Le proiezioni indicano stabilità, ma l’atmosfera resta mutevole a dispetto di ciò che è accaduto gli scorsi periodi di festa. Il consiglio è di godersi il più possibile le giornate di bel tempo con i moltissimi eventi natalizi ed i mercatini, anche in zone di montagna.

Gestione cookie