Con le feste alle porte torna anche l’incubo puzza di fritto in casa: no, quest’anno non sento ragioni, risolvo così senza rinunciare alle pietanze più amate.
Chiunque passi del tempo ai fornelli sa bene che, con l’avvicinarsi delle feste, presto ci sarà da fare i conti con un problema che si presenta anno dopo anno: la puzza di fritto in casa. Scommetto che anche voi le avete provate tutte, ma sembra non esserci modo di farla sparire. E che si fa, allora, dobbiamo rinunciare a tutti quei piatti deliziosi tipici del periodo? Assolutamente no: io risolvo così.

Deodoranti, spray, profumatori vari: niente sembra in grado di debellare quell’odore pungente e fastidioso che spesso si protrae per giorni in ogni stanza della casa. Quasi si impregnasse nelle mura stesse. Per fortuna, ho scoperto due trucchetti dei quali non posso fare più a meno: quest’anno friggo senza pensieri.
Come prevenire e eliminare la puzza di fritto da casa: due trucchi furbi
Per eliminare la puzza di fritto in casa possiamo agire sia durante la frittura, per prevenirlo, sia successivamente. In che modo? Sfruttando due trucchetti semplicissimi che non ci costano nemmeno un soldo.

- Al momento di friggere, quando andiamo a scaldare l’olio e poco prima di immergere i nostri cibi per farli dorare, possiamo aggiungere all’olio alcuni ingredienti. La buccia di un limone, ad esempio, in caso di frittura a base di pesce o carne. Ma anche del prezzemolo. Se, invece, ci stiamo dedicando a ricette dolci, possiamo usare la buccia di una mela. Questi ingredienti possono rimanere nell’olio durante tutto il tempo della frittura senza alterare il sapore dei cibi: dovremo però tenere a mente di toglierli una volta imbruniti e sostituirli.
- Durante o dopo la frittura, per far sparire la puzza rimasta in casa, possiamo servirci di un metodo della nonna facilissimo. Basterà riempire un tegame con acqua e aceto di mele e portare a bollore. Se non gradiamo l’odore dell’aceto possiamo aggiungere nel composto bucce di agrumi vari. Faremo quindi bollire per una decina di minuti anche quando avremo finito di friggere e potremo poi spostare il tegame che fuma di stanza in stanza per assorbire e far sparire l’odore.
Consiglio extra: se non abbiamo a disposizione aceto e simili, possiamo far bollire nell’acqua un tappo di ammorbidente.





