Domani, da tradizione, si montano albero di Natale e presepe e io, come al solito, ho scordato qualcosa: fortuna che avevo bicarbonato e schiuma da barba, mi hanno salvata!
Sì, lo ammetto, anche quest’anno ho finito per arrivare alla vigilia dell’Immacolata senza avere tutto il necessario per albero di Natale e presepe. Da tradizione, infatti, a casa mia si fanno sempre l’8 dicembre, ma puntualmente dimentico qualcosa: il muschio, le lucine nuove, il foglio per il cielo stellato. Stavolta, però, mi salvano schiuma da barba e bicarbonato: ho lasciato a bocca aperta anche i miei bambini!

Volete sapere cosa ho scordato di comprare? Ve lo dico subito: la neve finta! Non so voi, ma io adoro dare quel tocco finale spolverandola un po’ ovunque e ottenendo, così, l’immagine di un paesaggio imbiancato che, per quanto possa sembrare un paradosso, aggiunge un tocco di calore e atmosfera unica. Fortuna che ho scoperto questo trucchetto: facile e a costo zero.
Come fare la neve finta con schiuma da barba e bicarbonato: fa impazzire i bambini
In genere, in questo periodo, è facile trovare nei negozi dedicati bombolette di neve spray o neve sintetica in sacchetti da usare per le proprie decorazioni natalizie. Io ho scortato di comprarla e, così, mi sono messa in cerca di un’alternativa fai da te. E, a quanto pare, con della semplice schiuma da barba e un po’ di bicarbonato il problema è risolto. Come bisogna procedere?

- Andiamo a riversare una quantità di schiuma da barba in una ciotola e poi iniziamo ad aggiungere bicarbonato poco alla volta, spolverandolo a cascata;
- Intanto mescoliamo, con le mani o con un mestolo;
- Man mano il composto inizierà a prendere forma, facendosi più compatto: regoliamoci noi stessi per la consistenza che vogliamo ottenere, più aggiungeremo polvere meno “densa” sarà la pasta;
- A questo punto la nostra neve finta è pronta.
Potremo usarla sia per realizzare pupazzi di neve e simili, sia “sbriciolarla” sul presepe o sull’albero nei punti che preferiamo, ricoprendo di bianco. Possiamo anche coinvolgere i nostri bimbi che, di sicuro, troveranno divertente “pasticciare” con le mani e resteranno a bocca aperta di fronte a quella che sembra una “magia”. Ed ecco, con due prodotti casalinghi, il nostro “bianco Natale” fatto in casa senza spendere nemmeno un soldo. Di sicuro vale la pena provare.





