Mercatini e presepi, tutti gli appuntamenti più importanti del Natale 2025 a Napoli e in Campania

Tra mercatini, villaggi tema, presepi e castelli illuminati, il Natale 2025 in Campania promette un percorso diffuso di magia, tradizione e divertimento.

Come ogni anno, ed il 2025 non fa eccezione, tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre Napoli e l’intera Campania si trasformano in un’immensa festa diffusa. Una festa che si svolge tra mercatini natalizi, villaggi a tema, presepi viventi, spettacoli e luci.

Mercatini di Natale
Mercatini e presepi, tutti gli appuntamenti più importanti del Natale 2025 a Napoli e in Campania – NapoliCityrumors.it

Gli appuntamenti più attesi tornano anche quest’anno sia nei centri cittadini sia nei parchi giochi e i castelli storici. I villaggi di Natale, in particolare, nascono per animare le città nei giorni che precedono le festività. Le amministrazioni locali offrono in tal senso un luogo di incontro, di gioco e di intrattenimento per tutti, grandi e piccini. Si crea in questo modo un percorso turistico ed economico per tutti, spesso in luoghi simbolo delle città.

Il format è quello del Christmas Village, ormai famoso e consolidato in tutta Europa. Si tratta di manifestazioni che ogni anno attirano migliaia di persone al giorno con ovvi ritorni culturali ed economici. Partiamo alla scoperta degli eventi più noti proprio dal capoluogo partenopeo. A partire da domani 8 dicembre, e fino al 21 dicembre, piazza del Plebiscito a Napoli si trasformerà in un grande villaggio di Natale.

Tutti gli eventi natalizi di Napoli e provincia e non solo

L’ingresso è gratuito e vi si può trovare la casa di Babbo Natale, tante attività per i bambini, spettacoli, scenografie natalizie. In piazza Municipio verrà invece installato un grande presepe insieme ad installazioni natalizie luminose. Sempre a Napoli è stato allestito, presso l’Edenlandia, Christmasland con una pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini e casette di legno, artisti, musicisti, spettacoli. Le aperture principali sono il 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre, più delle aperture speciali il 22, 23, 24, 25 e 26 dicembre.

Christmasland è visitabile dalle 10 del mattino a mezzanotte, ma per le aperture speciali è bene seguire i canali ufficiali dell’Edenlandia. Non lontano da Napoli, presso il Castello di Lettere, è già attivo un percorso fatto di mercatini, artigianato, animazioni e spettacoli. Il Castello è protagonista del Natale anche ad Angri, in provincia di Salerno, dove fino al 28 dicembre ci si potrà intrattenere con la ruota panoramica, la pista di pattinaggio, lo street food.

Mercatini natalizi
Tutti gli eventi natalizi di Napoli e provincia e non solo – NapoliCityrumors.it

Tappa obbligata è poi quella del presepe vivente di Nocera Superiore, il 26 dicembre ed il 6 gennaio dalle ore 18 alle 23. In via Taverne si terrà la ricostruzione storica con tanto di figuranti, botteghe artigiane e percorsi guidati. Nel Beneventano, inoltre, c’è un altro Castello imperdibile. Parliamo di quello di Limatola, immerso in un’atmosfera medievale. Si tratta di uno dei mercatini più famosi d’Italia.

Alla lista, ma ogni città e provincia è ricca di eventi e manifestazioni, non può mancare il presepe vivente di Casola di Napoli, dove oltre 90 comparse, 35 attori e 10 musici accompagneranno il pubblico lungo un itinerario carico di significato ed emozioni. L’edizione 2025 del Presepe Vivente sarà visitabile il 26, 27 e 28 dicembre e poi il 6 gennaio dalle 17:30 alle 21:30, con ingressi regolati in gruppi di 20–25 persone al fine di garantire scorrevolezza e qualità dell’esperienza.

Gestione cookie