Champions League, le avversarie del Napoli e delle altre italiane: quali possibilità di passare il turno?

La fase a campionato unico della Champions League sta per concludersi e dopo il prossimo turno sarà più facile fare delle previsioni. Una cosa è sicura: bisogna fare più punti possibili.

La Champions League torna con la terzultima giornata della prima fase, che prevede otto partite da giocare in totale nella sua formula rinnovata che ha fatto il suo esordio un anno fa. Al momento solo l’Inter appare certa di andare avanti, forte del suo quarto posto – che in realtà contando i punti è un secondo – a quota 12 punti in coabitazine con le varie PSG, Bayern Monaco e Real Madrid. Questo quartetto segue all’Arsenal capolista della maxi classifica a 36 squadre con cinque vittorie su cinque match giocati e 15 punti ottenuti.

Il portiere del Napoli Vanja Milinkovic-Savic guarda il pallone in porta ed il difensore Mathias Olivera sullo sfondo
Champions League, le avversarie del Napoli e delle altre italiane: quali possibilità di passare il turno? – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

C’è maggiore incertezza invece per Napoli a quota 7 punti, Juventus a quota 6 ed anche per l’Atalanta a 10 punti. I bergamaschi sono decimi, i campani ventesimi ed i torinesi ventiduesimi, e si qualificano alla prossima fase le prime 24 squadre. Di queste, le prime 8 accedono direttamente al prossimo turno mentre i club inclusi dalla nona alla ventiquattresima posizione si scontreranno tra loro in un turno preliminare.

Contro chi giocheranno le italiane?

L’Atalanta sta vivendo la sua stagione più difficile da dieci anni a questa parte, da fine settembre ad oggi ha vinto solo quattro partite, e tre delle queste comunque proprio in Champions League. Ma di recente ha cambiato allenatore, ha perso malamente contro il Verona che naviga in piena zona retrocessione e ha una qualità di gioco lontanissima da quella espressa negli ultimi anni. Il rischio di non vincere più c’è quando in un ambiente mancano tranquillità e certezze che avevi sempre avuto.

Calciatori dell'Atalanta che esultano
Contro chi giocheranno le italiane? – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Anche la Juve è in fase di assestamento, dopo che Spalletti ha sostituito da una quarantina di giorni Igor Tudor in panchina. Ed il Napoli, che deve fare la conta degli infortunati sin da questa estate, solo di recente ha ritrovato la bussola. L’Inter poi ha tre avversarie difficili, nell’ordine Liverpool, Arsenal e Borussia Dortmund. Il calendario del Napoli vede invece Benfica, Copenaghen e poi il Chelsea in casa. La Juve affronterà Pafos, Benfica e Monaco. E l’Atalanta Chelsea, Athletic Bilbao ed Union Saint Gilloise.

Per tutte quante l’obiettivo minimo è vincere almeno una partita, e magari pareggiarne un’altra. E questo dovrebbe bastare per garantire all’Inter il passaggio diretto tra le prime otto ed a Napoli, Juve ed Atalanta la possibilità di andare agli spareggi. La prossima giornata è in programma tra il 9 ed il 10 dicembre e le altre due il 20 e 21 gennaio ed il 28 gennaio.

Quanti punti possono fare i club italiani?

Le previsioni danno l’Inter favorita contro un Liverpool in crisi mai come quest’anno, e che potrebbe accontentarsi di un pari contro l’Arsenal e contro il Borussia Dortmund. Il quale, quando gioca in casa, mostra sempre di avere una marcia in più. Per il Napoli le due trasferte in Portogallo e Danimarca rispettivamente sembrano alla portata.

Andrea Cambiaso della Juventus contrastato da un avversario
Quanti punti possono fare i club italiani? – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Sarà più ostico l’impegno con il Chelsea, ma verosimilmente almeno 4-6 punti gli azzurri campioni d’Italia in carica sono in grado tranquillamente di ottenerli. Stesso discorso per la Juventus, che ha indubbiamente il calendario più favorevole pur essendo ad oggi la peggiore delle quattro squadre italiane in Champions League.

Pafos, Benfica ed il Monaco dell’ex di lusso, Paul Pogba, hanno un organico sicuramente inferiore. E l’Atalanta infine giocherà contro il Chelsea al pari del Napoli, ma verosimilmente i punti da racimolare sembrano più verosimili contro Athletic Bilbao ed Union Saint Gilloise.

Gestione cookie