Tra costi di produzione, logistica e nuove grandi manifestazioni il talent di Sky e Fremantle sembra pronto a tornare stabilmente a Milano. Da capire se per Napoli sarà un arrivederci o un addio.
Due finali negli ultimi due anni a Napoli per X Factor. Un evento “raro” per il format di Sky con base a Milano. E che, con ogni probabilità, il prossimo anno tornerà stabilmente nel capoluogo lombardo. Salutando, almeno per il momento, la città partenopea.

Sono trascorsi appena pochi giorni dalla finalissima del talent show X Factor prodotto in Italia da Fremantle media per Sky. Giovedì 4 dicembre, infatti, in piazza del Plebiscito a Napoli si è chiusa l’edizione 2025 dello show musicale. Uno show fatto di grandi ospiti, macchina organizzativa enorme, livello di produzione altissimo.
Il Comune di Napoli ha di fatto “investito” su X Factor, giudicandolo un grande evento promozionale ed un acceleratore in termini di visibilità. La città ha di fatto concesso allo show tutta una serie di agevolazioni economiche e burocratiche. Per il suolo pubblico, che per 16 giorni sarebbe dovuto costare circa 101mila euro, è stato autorizzato per 50mila euro, con uno sconto del 50%.
Palazzo San Giacomo ha supportato l’organizzazione dal punto di vista organizzativo e burocratico
La polizia municipale, che ha supervisionato allestimento, smontaggio, prove e live, è rimasta a carico del Comune. Stesso discorso per la pulizia ed il ripristino dei luoghi, che stando alle stime sarebbe costato circa 9mila euro. Freemantle è anche stata investita di un incarico extra da 19mila euro per un’attività di comunicazione nei centri giovanili comunali. Infine, Palazzo San Giacomo ha supportato l’organizzazione dal punto di vista organizzativo e burocratico.
Il patrocinio ha incluso assistenza nella risoluzione di problemi organizzativi, accelerazione delle pratiche e agevolazioni nei permessi. Insomma, un totale di 80mila euro in agevolazioni. Una scelta politica per realizzare un immediato ritorno turistico e mediatico. Ma allora perché, stando alle ultime indiscrezioni, X Factor vorrebbe tornare a Milano? La questione, nonostante gli sconti ricevuti, ruoterebbe attorno ai costi.

Sky e Fremantle devono comunque trasferire da Milano a Napoli una gigantesca macchina produttiva fatta di tonnellate di materiali, viaggi e alloggi per centinaia di persone. La finale, che solitamente si tiene a dicembre, vede Napoli in alta stagione, con alberghi pieni (e cari). A Milano, invece, il Forum di Assago rappresenta da sempre la location perfetta per lo show. La struttura è già attrezzata, collaudata e facilmente accessibile. E al chiuso, il che, visto il mese di messa in onda, è tutt’altro che uno svantaggio.
Infine, sembrerebbe che nei prossimi anni piazza del Plebiscito sarà già impegnata con altri eventi. Uno su tutti, la Louis Vuitton America’s Cup del 2027. Non resta che attendere per capire se le indiscrezioni verranno confermate e se quello di X Factor sarà solo un arrivederci o un addio definitivo alla città di Napoli.





