La malattia alla fine ha avuto la meglio, la celebre Sophie Kinsella si arrende dopo anni di lotta contro una drammatica forma di tumore. Quali sono state le sue ultime ore.
Sophie Kinsella non c’è più. Amatissima in tutto il mondo per la sua serie “I Love Shopping”, best seller con ogni singolo libro della saga (ce ne sono dieci in totale, n.d.r.), la celebre scrittrice inglese si è spenta a 55 anni nella sua casa di Camden, un sobborgo di Londra. Lei era nata proprio nella capitale inglese il 12 dicembre 1969. La sfortunata Sophie Kinsella è morta a due giorni dal suo cinquantaseiesimo compleanno, a causa di un tremendo male che l’aveva colpita da molto tempo.
Era da tre anni che Sophie Kinsella era alle prese con una forma inesorabile di tumore al cervello. E lei aveva svelato questa notizia un anno e mezzo fa, ad aprile del 2024. Più nello specifico, la celebre penna britannica era affetta da glioblastoma. E lei non ne aveva fatto menzione nemmeno ai suoi figli. La notizia della morte di Sophie Kinsella è stata diffusa dal profilo Instagram ufficiale di lei, con il decesso che è avvenuto nella mattina di mercoledì 10 dicembre.
Chi ha passato con la Kinsella le ultime ore della di lei vita parla di un addio avvenuto con serenità. Ormai lei ed i suoi cari e collaboratori avevano capito che non c’era più niente da fare. E così i medici avevano accordato alla scrittrice, da novembre pare, il permesso di tornare a casa sospendendo ogni cura. Questo le ha permesso di vivere con chi la amava e con chi lei amava gli ultimi giorni in attesa dell’ineluttabile.
Nel comunicato apparso a mezzo social, il messaggio lasciato fa sapere che lei si è dedicata anche alle sue passioni, come la musica, e che ha festeggiato in anticipo di qualche settimana l’ultimo Natale della sua vita. Il fatto di convivere con la malattia non l’ha mai fermata e chi l’ha conosciuta fa sapere che lei si è sempre considerata fortunata e grata alla vita per tutto ciò che ha avuto. Mettendo al primo posto l’amore di famiglia, amici e di milioni di ammiratori. La Kinsella ha piazzato più di 50 milioni di copie in tutto il mondo con i suoi libri, inclusi i dieci della saga di I Love Shopping, che sono i seguenti:
Il tumore al cervello che l’aveva colpita risale alla fine del 2022, ma la notizia era diventata di dominio pubblico solamente nella primavera di due anni dopo. E fu lei ad ammettere di avere aspettato così tanto tempo perché le ci era voluto molto per trovare il coraggio di parlare di quanto le stava capitando.
Il suo vero nome era Madeleine Sophie Wickham (Kinsella è il cognome della madre), lei si era laureata ad Oxford in Economia e Filosofia e tra anni Novanta e Duemila cominciò a lavorare come giornalista. Poi inizio il suo percorso nella narrativa, ed in particolare nell’ambito dei romanzi rosa. Le prime opere di Sophie Kinsella non ebbero molto successo ma bastarono per rendere il suo nome noto, soprattutto in patria.
Il primo successo risale al 2000 e fu il romanzo “The Secret Dreamworld of a Shopaholic”, ovvero la versione con il titolo originale di “I Love Shopping”.
Per quanto riguarda la sua vita privata, a Sophie Kinsella hanno detto addio il marito Henry Wickham ed i loro cinque figli: Freddy, Hugo, Oscar, Rex e Sybella. Ed anche la sorella, la musicista ed anche scrittrice a sua volta, Gemma Townley.
Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…
Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…
Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…
Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…
Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…
Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…