Un malore ha stroncato troppo presto questa ragazza, la cui famiglia era molto conosciuta nel territorio di origine. Ed anche lei era stimata da tutti.
Benedetta Castagnari, della omonima famiglia produttrice di fisarmoniche diatoniche, è morta ad appena 39 anni dopo avere accusato un improvviso malore. Lei faceva parte dei Castagnari, che dal 1914 realizzavano questi particolari strumenti musicali. E che praticamente da allora, detengono la palma di più importanti soggetti in tale settore. La famiglia Castagnari è da sempre nota non solo per essere facoltosa ma anche per avere buon gusto in fatto di musica e di collezionismo.
E per l’indotto locale di Recanati, in provincia di Macerata, l’azienda omonima rappresenta un importante indotto in termini economici ed occupazionali. La sfortunata Benedetta Castagnari ha lasciato tutti quanti attoniti con la sua dipartita avvenuta anzitempo, ed in maniera così terribile. Le autorità hanno confermato che Benedetta si trovava all’interno della sua abitazione quando si è sentita male. Con quel malore che le è risultato fatale.
Sono state compiute quelle che sono le necessarie manovre di soccorso in ambito medico. Questo intervento ha avuto luogo il prima possibile ma tutto quanto è risultato inutile. Non è stato possibile fare nulla per salvare la vita di Benedetta, il cui cadavere si trova ora all’interno della Camera Mortuaria dell’Ospedale Civile di Macerata.
Nei prossimi giorni verrà compiuto un esame autoptico il cui esito avrà lo scopo di fornire spiegazione sulle cause precise della morte di Benedetta Castagnari. La quale conviveva con il suo compagno, nella località di Castelnuovo di Recanati Marco. Benedetta era figlia di Massimo e Donatella Castagnari e si trovava spesso coinvolta in molte attività di natura culturale e sociale della sua Recanati. Città famosa anche per avere dato i natali a Giacomo Leopardi nel 1798.
Il malore è avvenuto nella serata di giovedì 11 dicembre intorno alle ore 22:00. Secondo quanto riferito dal suo compagno agli inquirenti, Benedetta (che aveva anche un nome d’arte, Benny Ci, n.d.r.) si trovava in bagno quando è crollata sul pavimento. Ed il partner di lei, dopo avere sentito il tonfo, è corso subito nel locale per sincerarsi di quanto accaduto.
Con tutta probabilità i funerali della sfortunata Benedetta Castagnari verranno svolti nel corso della giornata di lunedì. Dovrebbero non essere in forma privata, dato l’affetto che tutta Recanati e dintorni sentiva per lei. La bottega dei Castagnari, fondata nel 1914 da Giacomo Castagnari, ha scritto una storia importante nel corso di tutto quanto il XX secolo su quel territorio.
Alla famiglia stanno giungendo tantissimi messaggi di cordoglio da parte dei concittadini, dei tanti che conoscevano e stimavano Benedetta ed anche da parte di chi non l’aveva conosciuta.
Natale è alle porte e ho già pronto il menu della Vigilia: con la Calamarata…
Parte il progetto Strade in Gioco, il finanziamento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza: coinvolte…
L’Italia schiera le sue tecnologie spaziali più avanzate per monitorare Terra dei Fuochi e Taranto,…
Il caso del 46enne del rione Traiano di Napoli è tutt'altro che isolato. Quando si…
Bomba di mercato dei campioni d'Italia, con la stampa che ha fornito alcuni dettagli in…
Non c’è niente di più magico delle lucine di Natale ad addobbare casa: non solo…