Si tratta di un mix tra panino farcito e rustico, una specialità napoletana che conquista tutti: la ricetta del pagnottiello.
A Napoli le specialità gastronomiche non mancano di certo, sono tantissime le ricette della cucina partenopea che, nel corso dei secoli, hanno conquistato il mondo. Una cucina amata e ammirata da sempre, ricca di spunti, di ingredienti, versatile e soprattutto squisita. Nei forni della città, si consuma spesso un particolare panino farcito, fatto con gli avanzi: si chiama pagnottiello.

Protagonista dello street food napoletano, il pagnottiello strega tutti, basta un solo morso per percepire un’esplosione di gusti in bocca. A metà strada tra panino farcito e rustico, il pagnottiello è un panino da consumare al volo, morbido, goloso e versatile, un prodotto tipico del territorio, fatto con affettati, formaggi e uova. Un rustico davvero saporito, scopriamo la sua ricetta.
La ricetta del pagnottiello, il panino protagonista dello street food partenopeo
Impasto semplice, con farina, acqua, lievito di birra, per un panino morbido nato per riciclare tutti gli avanzi, senza sprecarli. La preparazione è semplice, ma quali sono gli ingredienti necessari per creare 8 porzioni? 450 g di farina 00, 125 g di acqua, 125 g di latte intero, 15 g di lievito di birra fresco, 20 g si strutto, 10 g di sale. Per la farcitura utilizziamo: 125 g di mortadella, 125 g di salame, 125 g di provolone, 4 uova sode, 30 g di pecorino romano, pepe nero.
Muniamoci di una ciotola capiente e versiamoci il lievito con l’acqua, mescoliamo per bene, fino a sciogliere completamente il lievito, quindi aggiungiamo il latte intero. Versiamo il sale e due terzi di farina, proseguiamo a mescolare. Aggiungiamo la farina rimasta. Prendiamo il composto e trasferiamolo su un piano. A questo punto, aggiungiamo lo strutto e impastiamo fino a creare un panetto omogeneo.

Formiamo una palla e lasciamola in una ciotola per la lievitazione. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per un paio di ore, fino a quando l’impasto non raggiungerà il doppio delle dimensioni. Nel frattempo, pensiamo alla farcitura: cuociamo le uova sode, intanto tagliamo a cubetti i salumi e i formaggi. Sgusciamo le uova e tagliamole a fette. Mescoliamo in una ciotola i salumi, i formaggi e le uova.
La preparazione del panino farcito tipico dello street food di Napoli
Quando l’impasto sarà pronto, trasferiamolo su un pianale infarinato e stendiamolo col mattarello. Possiamo creare dei singoli dischetti oppure un grosso panino. Copriamo lo strato dell’impasto con la farcitura, distribuendo il ripieno in modo uniforme, aggiungiamo un po’ di pepe nero e di pecorino romano grattugiato, dunque arrotoliamo l’impasto, creando un grosso panetto farcito, oppure diversi panetti farciti.

Sigilliamo le estremità, dopodiché lasciamo il panetto in frigorifero per mezz’ora, dopo averlo riposto arrotolato su carta da forno. Trascorso il tempo, tagliamo il panetto in otto parti uguali, sbattiamo un tuorlo con panna e latte e spennelliamo sui panini. Infine, inforniamo a 200 gradi per 35 minuti circa. Al posto dello strutto, si può usare l’olio extravergine, oppure il burro.





