Aggressione+all%26%238217%3Bospedale+San+Paolo%2C+infermiere+preso+a+pugni
napolicityrumorsit
/2025/12/15/aggressione-allospedale-san-paolo-infermiere-preso-a-pugni/amp/
Cronaca

Aggressione all’ospedale San Paolo, infermiere preso a pugni

Published by
Andrea Cerasi

Ancora un’aggressione ai danni del personale ospedaliero, al San Paolo di Napoli un infermiere è stato picchiato: la vicenda.

Ancora un’aggressione in Pronto Soccorso, questa volta è accaduto all’ospedale San Paolo di Napoli, dove un infermiere è stato preso a pugni durante il suo turno di lavoro. L’uomo stava cercando di gestire un paziente, accorso nella struttura, con il sospetto di meningite. Il personale dell’ospedale aveva appena attivato tutti i protocolli necessari per limitare il rischio infettivo.

Medico al lavoro – napoli.cityrumors.it

Gli operatori dell’ospedale San Paolo hanno riferito alle Forze dell’Ordine di aver riconosciuto immediatamente i sintomi di un presunto caso di meningite in un paziente accorso nella struttura. Era in pessime condizioni fisiche e richiedeva un ricovero urgente. E così, si sono subito attivate tutte le misure necessarie per contenere un eventuale rischio infettivo, ma i parenti del paziente si sono rivoltati, scatenando il panico in reparto.

Panico nel reparto dell’ospedale San Paolo di Napoli: parenti di un paziente scatenano il caos

I parenti, i quali si sono visti allontanare dal paziente, si sono rivoltati. Il padre ha iniziato a inveire contro gli infermieri, scatenando il caos nel reparto. Nonostante i tentativi di spiegazione, da parte del personale, per calmare gli animi e riportare tutto all’ordine, l’uomo ha dato di matto, mettendo in discussione l’efficacia delle procedure.

Non appena uno degli infermieri ha provato a calmare l’uomo, il confronto è subito degenerato nell’aggressione fisica. Uno degli infermieri è stato colpito con un forte pugno al torace, pericolosissimo e che avrebbe potuto creare danni al cuore. A quel punto, uno degli operatori ha provveduto a chiamare le Forze dell’Ordine.

Intervento urgente in ospedale – napoli.cityrumors.it

I Carabinieri hanno proceduto con l’identificazione dei responsabili, mentre l’infermiere picchiato si è sottoposto ad accertamenti medici. Un episodio che scuote tutti, sul quale è intervenuto Giuseppe Alviti, presidente dell’Associazione Guardie Particolari Giurate, chiedendo maggiori misure di sicurezza in tutti i reparti e in tutte le strutture ospedaliere.

Sicurezza negli ospedali, si chiedono misure urgenti e concrete per evitare aggressioni

Purtroppo, quello delle aggressione ai danni di personale ospedaliero è un fenomeno ancora troppo diffuso. Le stime parlano di oltre 20 mila casi all’anno, aggressione verbali e fisiche ai danni degli operatori sanitari italiani. Nel 2025 si è registrato anche un aumento di casi nei Pronto Soccorso, specie da parte dei pazienti. Le vittime sono infermieri, ma anche medici, aggrediti dai pazienti o dai loro parenti.

Infermieri e medici in un momento di relax – napoli.cityrumors.it

Tantissimi gli episodi di violenza, molti dei quali non vengono nemmeno denunciati. Gli episodi di violenza colpiscono l’intero Paese, da Nord a Sud. Lombardia, Campania, Puglia, le Regioni più colpite, ma la piaga della violenza viene registrata anche in Sicilia, Lazio, Veneto, Piemonte, Toscana e Calabria. Sono numeri allarmanti, per un fenomeno che ha raggiunto ormai livelli critici.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

8 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

10 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

16 ore ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

1 giorno ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

1 giorno ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago