Napoli-Milan probabili formazioni, quante assenze in Supercoppa

Si scende in campo per la prima delle due semifinali di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, chi giocherà in Napoli-Milan di giovedì prossimo.

Le probabili formazioni di Napoli-Milan sono in realtà alquanto improntate su delle scelte obbligate, soprattutto da parte di Antonio Conte. I suoi azzurri sono reduci da una brutta sconfitta sul campo dell’Udinese, che ha frenato la rincorsa dei campioni d’Italia in carica in campionato. E che ha interrotto una serie positiva in Serie A.

Un momento di Milan-Napoli di campionato
Napoli-Milan probabili formazioni, quante assenze in Supercoppa – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

D’altro canto anche il Milan ha mostrato ancora una volta delle difficoltà, curiosamente emerse quasi sempre contro le squadre neopromosse. Ma di recente anche quando Allegri ed i suoi ragazzi sono riusciti a fare risultato, non sono riusciti a convincere in pieno come ci si sarebbe aspettato. E dopo Udinese-Napoli 1-0 e Milan-Sassuolo 2-2 dell’ultimo fine settimana, è tempo per entrambe le squadre di sedere a bordo dei voli charter messi a disposizione della Lega Serie A per raggiungere Riyad.

Napoli-Milan, le scelte di Conte ed Allegri

La capitale dell’Arabia Saudita ospita per la quarta edizione consecutiva il torneo. Che a sua volta, da tre anni a questa parte, si presenta nella formula allargata a quattro squadre. Oltre che Napoli-Milan, in calendario per le 20:00 ora italiana di giovedì 18 dicembre, si giocherà anche Inter-Bologna, esattamente ventiquattro ore dopo e sempre nello stesso stadio, ovvero lo Stadio dell’Università Re Sa’ud di Riyad. Dove è in programma poi la finale tra le due semifinaliste vincenti, alle ore 20:00 di lunedì 22 dicembre.

Rafa Leao circondato da giocatori del Napoli
Napoli-Milan, le scelte di Conte ed Allegri – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Sia il Napoli che il Milan sono chiamate al riscatto dopo i recenti passi falsi in campionato. Gli azzurri in particolare hanno sempre mostrato di sapere reagire dopo una sconfitta ed i tifosi partenopei si augurano che possa essere così anche questa volta. Ma le tante assenze, soprattutto a centrocampo, obbligano Antonio Conte a compiere certe precise scelte.

Mancheranno Meret, Gilmour, Anguissa e De Bruyne, con Lukaku e Juan Jesus incerti di potere essere convocati. E con Lobotka e Gutierrez invece disponibili ma non in grado di reggere i 90′. Tra i rossoneri l’unica defezione certa è quella di Santi Gimenez, che si è sottoposto ad intervento chirurgico. Dovrebbero invece recuperare Rafa Leao e Fofana, ma entrambi sono da valutare per un impiego a tempo pieno.

Le formazioni delle due squadre

Il Napoli conferma in blocco la difesa a tre ed i suoi punti fermi, McTominay, David Neres, Højlund e Lang. Con Politano che ha per ora perso il posto da titolare. Lobotka per ora appare in vantaggio su Elmas per giocare nella mediana a due, con l’altro uomo di reparto a disposizione che è il giovane Vergara.

Scott McTominay affrontato da un avversario in Udinese-Napoli
Le formazioni delle due squadre – napoli.cityrumors.it Foto Ansa

Nel Milan c’è De Winter al centro della difesa, con Loftus-Cheek a centrocampo e con Bartesaghi confermatissimo come laterale mancino sempre a centrocampo. Se Leao non dovesse farcela a giocare accanto a Pulisic, è possibile che Allegri avanzi proprio Loftus-Cheek come alternativa a Nkunku.

NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Højlund, Lang
Allenatore: Conte

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic.

Allenatore: Allegri

La partita sarà visibile alle ore 20:00 di giovedì 18 dicembre in diretta ed in chiaro su Italia 1, oltre che in live streaming sulla app Mediaset Infinity e sul sito web di SportMediaset.

Gestione cookie