Si scende in campo per la prima delle due semifinali di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita, chi giocherà in Napoli-Milan di giovedì prossimo.
Le probabili formazioni di Napoli-Milan sono in realtà alquanto improntate su delle scelte obbligate, soprattutto da parte di Antonio Conte. I suoi azzurri sono reduci da una brutta sconfitta sul campo dell’Udinese, che ha frenato la rincorsa dei campioni d’Italia in carica in campionato. E che ha interrotto una serie positiva in Serie A.
D’altro canto anche il Milan ha mostrato ancora una volta delle difficoltà, curiosamente emerse quasi sempre contro le squadre neopromosse. Ma di recente anche quando Allegri ed i suoi ragazzi sono riusciti a fare risultato, non sono riusciti a convincere in pieno come ci si sarebbe aspettato. E dopo Udinese-Napoli 1-0 e Milan-Sassuolo 2-2 dell’ultimo fine settimana, è tempo per entrambe le squadre di sedere a bordo dei voli charter messi a disposizione della Lega Serie A per raggiungere Riyad.
La capitale dell’Arabia Saudita ospita per la quarta edizione consecutiva il torneo. Che a sua volta, da tre anni a questa parte, si presenta nella formula allargata a quattro squadre. Oltre che Napoli-Milan, in calendario per le 20:00 ora italiana di giovedì 18 dicembre, si giocherà anche Inter-Bologna, esattamente ventiquattro ore dopo e sempre nello stesso stadio, ovvero lo Stadio dell’Università Re Sa’ud di Riyad. Dove è in programma poi la finale tra le due semifinaliste vincenti, alle ore 20:00 di lunedì 22 dicembre.
Sia il Napoli che il Milan sono chiamate al riscatto dopo i recenti passi falsi in campionato. Gli azzurri in particolare hanno sempre mostrato di sapere reagire dopo una sconfitta ed i tifosi partenopei si augurano che possa essere così anche questa volta. Ma le tante assenze, soprattutto a centrocampo, obbligano Antonio Conte a compiere certe precise scelte.
Mancheranno Meret, Gilmour, Anguissa e De Bruyne, con Lukaku e Juan Jesus incerti di potere essere convocati. E con Lobotka e Gutierrez invece disponibili ma non in grado di reggere i 90′. Tra i rossoneri l’unica defezione certa è quella di Santi Gimenez, che si è sottoposto ad intervento chirurgico. Dovrebbero invece recuperare Rafa Leao e Fofana, ma entrambi sono da valutare per un impiego a tempo pieno.
Il Napoli conferma in blocco la difesa a tre ed i suoi punti fermi, McTominay, David Neres, Højlund e Lang. Con Politano che ha per ora perso il posto da titolare. Lobotka per ora appare in vantaggio su Elmas per giocare nella mediana a due, con l’altro uomo di reparto a disposizione che è il giovane Vergara.
Nel Milan c’è De Winter al centro della difesa, con Loftus-Cheek a centrocampo e con Bartesaghi confermatissimo come laterale mancino sempre a centrocampo. Se Leao non dovesse farcela a giocare accanto a Pulisic, è possibile che Allegri avanzi proprio Loftus-Cheek come alternativa a Nkunku.
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, McTominay, Lobotka, Spinazzola; Neres, Højlund, Lang
Allenatore: Conte
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, De Winter, Pavlovic; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Pulisic.
La partita sarà visibile alle ore 20:00 di giovedì 18 dicembre in diretta ed in chiaro su Italia 1, oltre che in live streaming sulla app Mediaset Infinity e sul sito web di SportMediaset.
Tra i dolci di Natale più sfiziosi in circolazione ci sono gli struffoli: con la…
Nel distretto Kennedy di Scampia la scuola funziona a regime straordinario, comprimendo la didattica e…
Un campano alla guida delle operazioni di pace in Medio Oriente, Luigi Di Maio sarà…
Aveva 16 anni e stava andando a scuola per una giornata che doveva essere di…
Il successo mondiale ha alimentato un fiorente mercato della contraffazione, come dimostra il sequestro di…
Romelu Lukaku non ha ancora avuto modo di fare il suo debutto con la maglia…