Un sindaco che ha guidato Pompei fino all’ultimo, anche nella malattia, lasciando alla sua città parole di affetto, responsabilità e servizio: addio a Carmine Lo Sapio.
“Sono dispiaciuto per non aver partecipato, per la prima volta, all’accensione dell’albero, un momento di gioia che, negli ultimi quattro anni, mi ha dato la possibilità di abbracciare tutti i bambini. Loro sono stati da sempre la mia priorità, in primis come padre e nonno, e poi come sindaco”.

È uno stralcio dell’ultimo messaggio lasciato alla cittadinanza via social media da Carmine Lo Sapio, il sindaco di Pompei. Il primo cittadino, gravemente ammalato da tempo, è morto nella notte all’età di 72 anni. Stando a quanto emerso, le sue condizioni di salute sono precipitate irrimediabilmente nelle scorse ore. Proprio nel pomeriggio di ieri c’era stato il passaggio di consegne alla vicesindaca Andreina Esposito a causa di “un momento delicato della propria vita”.
Eletto nel settembre 2020, Lo Sapio ha guidato la città di Pompei fino all’ultimo giorno, nonostante i problemi di salute. A partire dalle ore 14 di oggi, nella casa comunale sarà allestita la camera ardente per dare l’ultimo saluto al primo cittadino, prima del rito funebre previsto domani mattina alle 10 presso il Santuario di Pompei. In città sono già apparsi i manifesti funebri. L’intera comunità di Pompei si è stretta intorno alla famiglia.
L’ultimo messaggio del sindaco: “Abbiamo agito sempre con onestà, mettendo il bene comune al di sopra di ogni interesse”
Messaggi di cordoglio stanno arrivando da tutti gli schieramenti politici e dalle istituzioni con le quali Lo Sapio era in stretto contatto.
“La mia squadra continuerà a guidare Pompei con lo stesso impegno, forza, amore e dedizione come abbiamo fatto, insieme, in questi anni. – aveva scritto il sindaco sulla propria Pagina – Abbiamo agito sempre con onestà, mettendo il bene comune al di sopra di ogni interesse. Ho speso ogni energia per rendere la nostra Pompei un posto migliore”.

Nato il 29 ottobre 1953, prima di diventare primo cittadino Carmine Lo Sapio ha ricoperto diversi ruoli istituzionali. È stato consigliere comunale di Pompei, assessore e consigliere regionale della Campania negli anni ’80 e ’90. A settembre del 2020 è stato eletto sindaco della città mariana sostenuto da una coalizione di centrosinistra e liste civiche. La sua azione si è concentrata sul rilancio urbano, sul decoro, sulla promozione culturale e turistica.
Tra le ultime iniziative il Villaggio per accogliere la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 che attraverserà Pompei lunedì 22 dicembre, e l’accensione dell’albero di Natale in piazza Bartolo Longo, evento al quale Lo Sapio non ha partecipato proprio a causa dei problemi di salute. “Ritornerò, presto, a servire questa comunità, come l’onore più grande della mia vita. – aveva dichiarato il primo cittadino – Ritornerò a condividere sfide, traguardi e momenti difficili, insieme a tutti voi. Auguro a tutti i miei concittadini un felice e sereno Natale“.





