Alopecia+Areata+Day%2C+il+Federico+II+partecipa+all%26%238217%3Biniziativa+e+fornisce+consulenze+gratuite
napolicityrumorsit
/2025/12/17/alopecia-areata-day-il-federico-ii-partecipa-alliniziativa-e-fornisce-consulenze-gratuite/amp/
Lifestyle

Alopecia Areata Day, il Federico II partecipa all’iniziativa e fornisce consulenze gratuite

Published by
Andrea Cerasi

Alopecia Areata Day, il giorno dedicato alla malattia autoimmune: il Federico II si mette a disposizione per controlli gratuiti.

Il prossimo 19 dicembre sarà l’Alopecia Areata Day, una malattia autoimmune abbastanza diffusa e che, nelle forme più gravi, può stravolgere le vita di chi ne è affetto. Il Federico II di Napoli mette a disposizione il suo reparto di dermatologia per fornire consulenze dermatologiche e per informare sulle nuove terapie. I pazienti potranno accedere senza appuntamento per svolgere consulenze gratuite.

Donna osserva perdita di capelli nella spazzola – napoli.cityrumors.it

L’alopecia areata è una patologia autoimmune molto subdola. A livello di salute non comporta alcun problema, ma è a livello estetico, e quindi psicologico, che può stravolgere la vita di chi ne è affetto. Caratterizzata da chiazze glabre sul cuoio capelluto, ma anche sulla barba e sulle altre parti del corpo, l’alopecia areata rimane una malattia ancora oggi misteriosa, capace di influire sulla qualità della vita del paziente.

Alopecia areata, un problema diffuso tra la popolazione: consulenze gratuite al Federico II

C’è chi ne soffre in maniera leggera, con chiazze di piccole dimensioni che si formano soprattutto nei periodi di maggiore stress, e che restano prive di pelo per qualche mese, e chi, invece, ne soffre in maniera pesante e continua, e presenta numerose e grandi chiazze sparse sulla testa. Tale patologie incide enormemente sul benessere psicologico della persona.

Nonostante i progressi in campo scientifico, l’alopecia areata rimane una malattia imprevedibile. Negli ultimi tempi si sfruttano delle molecole inibitrici per arrestare la malattia, per un approccio terapeutico innovativo che dona grandi speranze per il futuro. Il 19 dicembre è programmata l’iniziativa dell’Alopecia Areata Day, giunta ormai al settimo anno, un giorno dedicato alla patologia, utile per informare i pazienti, per effettuare controlli e per fornire consulenze gratuite.

Tricologo controlla capelli del paziente – napoli.cityrumors.it

L’Università Federico II di Napoli, all’avanguardia in campo dermatologico, si metterà a disposizione dell’iniziativa per divulgare e sensibilizzare, offrendo un momento di incontro con i pazienti che soffrono di tale patologia. Chi avesse bisogno di controlli e di chiarimenti, potrà recarsi, il prossimo 19 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la Clinica Dermatologica Federico II, Edificio 10, Secondo Piano, Stanza J, via Pansini 5.

Progetto di informazione e di sensibilizzazione di una patologia autoimmune ancora in fase di studio

L’alopecia areata causa la perdita temporanea dei capelli e dei peli, a ciocche, creando quindi delle chiazze di forma rotonda e ben definite. La ricrescita è solitamente spontanea, anche se non è garantita. Si tratta di una patologia comune nei bambini e nei giovani adulti.

Donna affetta da alopecia areata – napoli.cityrumors.it

Non solo l’Università Federico II di Napoli si metterà a disposizione del progetto Alopecia Areata Day, in tutto il territorio saranno coinvolti 35 ospedali italiani, sotto il patrocinio della SIDeMaST e della AIPAF, per affrontare un problema comune, informando sulle difficoltà di una patologia che, attualmente, non ha ancora una cura definitiva.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

7 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

9 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

14 ore ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

1 giorno ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

1 giorno ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago