Nel mondo della Formula 1 girano milioni di dollari, per un giro d’affari incredibile: quanto guadagnano i piloti più forti e vincenti?
Il campionato 2025 di Formula 1 è giunto alla fine, con un esito non proprio imprevedibile. Già a inizio stagione, infatti, la McLaren aveva fatto segnare un balzo enorme nelle sue componenti tecniche e ovviamente nelle prestazioni in pista. Un team affiatato e in cerca di riscatto, dopo anni bui, e un ritorno alla gloria grazie a due giovani piloti, Lando Norris e Oscar Piastri, che hanno saputo dimostrare il loro grande valore.
Nonostante le ambizioni della Ferrari, con i due piloti Charles Leclerc, il pupillo di Maranello, e l’approdo del campione Lewis Hamilton, e nonostante la preparazione di Red Bull, trainata dal fuoriclasse olandese Max Verstappen, nulla si è potuto fare per contrastare il dominio della scuderia McLaren, vincitrice sia nel Mondiale costruttori che nel Mondiale piloti.
Il mondo della Formula 1 comporta spese enormi ed enormi ricavi. Un settore il cui giro d’affari sfiora i 3,6 miliardi di dollari, composto da vetture futuristiche, dalle componentistiche dettagliate, uniche al mondo, e ovviamente costosissime, professionisti meccanici e tecnici preparati, in più i tantissimi sponsor, gli addetti al settore comunicazione, alla logistica, per terminare con gli stipendi elargiti ai protagonisti del Mondiale: i piloti.
La popolare rivista Forbes ha rivelato le somme guadagnate dai piloti di Formula 1 soltanto in questa stagione appena conclusa. Si tratta di stipendi di un altro pianeta, cifre folli, legate non solo alle prestazioni in gara, ma anche all’immagine, agli sponsor, al marchio per il quale si corre. In questa speciale classifica, a trionfare è l’ex campione del mondo Max Verstappen, che ha portato a casa circa 76 milioni di dollari, 65 milioni di stipendio più altri 11 di bonus.
Subito dopo Verstappen troviamo la leggenda della Formula 1, Lewis Hamilton, che nel 2025 ha guadagnato oltre 70 milioni, per un contratto record stipulato con il Cavallino Rampante. È il contratto più alto mai firmato con una scuderia, parliamo di quasi 50 milioni di dollari, più oltre 20 milioni derivanti dagli sponsor. L’attuale campione del mondo, Lando Norris, invece è terzo in classifica, con 57,5 milioni di dollari, con stipendio base di 18 milioni e il resto derivante dai bonus.
Al quarto posto il compagno di squadra Oscar Piastri, con 37,5 milioni. Quinto Charles Leclers, ormai scavalcato dai rivali della McLaren, con un guadagno di 30 milioni nel 2025. La Ferrari è la scuderia che paga di più di contratto: tra i due piloti ha speso 100 milioni solo di ingaggio. In questa classifica speciale troviamo Fernando Alonso su Aston Martin, con 26,5 milioni, seguito da George Russel in Mercedes, con 26 milioni.
Ottavo Lance Stroll, con 13,5 milioni, poi Carlos Saintz, con 13 milioni, Kimi Antonelli con 12,5 milioni a soli 19 anni di età. Insomma, quello della Formula 1 è un business enorme e che genera introiti da capogiro, per un bottino sempre più ricco. Per il 2026 sono previsti ancore più soldi, grazie ai nuovi contratti firmati da Liberty Media, proprietaria del Circus.
Con l’avvio della demolizione della Vela Rossa si chiude definitivamente la stagione delle Vele di…
Un sistema ferroviario schiacciato da anni di sottofinanziamento e scelte politiche miopi, che in Campania…
Musicista molto famoso a Genova, Elio Arlandi è andato incontro ad una fine tremenda sulla…
Altro che biscotti, durante le feste i roccocò napoletani sono una chicca insuperabile da sgranocchiare:…
Un sindaco che ha guidato Pompei fino all’ultimo, anche nella malattia, lasciando alla sua città…
Alopecia Areata Day, il giorno dedicato alla malattia autoimmune: il Federico II si mette a…