Formula+1%2C+gli+stipendi+percepiti+dai+piloti+nel+campionato+2025%3A+raggiunte+cifre+stellari
napolicityrumorsit
/2025/12/18/formula-1-gli-stipendi-percepiti-dai-piloti-nel-campionato-2025-raggiunte-cifre-stellari/amp/
Sport

Formula 1, gli stipendi percepiti dai piloti nel campionato 2025: raggiunte cifre stellari

Published by
Andrea Cerasi

Nel mondo della Formula 1 girano milioni di dollari, per un giro d’affari incredibile: quanto guadagnano i piloti più forti e vincenti?

Il campionato 2025 di Formula 1 è giunto alla fine, con un esito non proprio imprevedibile. Già a inizio stagione, infatti, la McLaren aveva fatto segnare un balzo enorme nelle sue componenti tecniche e ovviamente nelle prestazioni in pista. Un team affiatato e in cerca di riscatto, dopo anni bui, e un ritorno alla gloria grazie a due giovani piloti, Lando Norris e Oscar Piastri, che hanno saputo dimostrare il loro grande valore.

Leclerc sul podio con Norris e Piastri – (ANSA) napoli.cityrumors.it

Nonostante le ambizioni della Ferrari, con i due piloti Charles Leclerc, il pupillo di Maranello, e l’approdo del campione Lewis Hamilton, e nonostante la preparazione di Red Bull, trainata dal fuoriclasse olandese Max Verstappen, nulla si è potuto fare per contrastare il dominio della scuderia McLaren, vincitrice sia nel Mondiale costruttori che nel Mondiale piloti.

Quanto guadagnano i piloti di Formula 1: cifre da capogiro nel mondiale 2025

Il mondo della Formula 1 comporta spese enormi ed enormi ricavi. Un settore il cui giro d’affari sfiora i 3,6 miliardi di dollari, composto da vetture futuristiche, dalle componentistiche dettagliate, uniche al mondo, e ovviamente costosissime, professionisti meccanici e tecnici preparati, in più i tantissimi sponsor, gli addetti al settore comunicazione, alla logistica, per terminare con gli stipendi elargiti ai protagonisti del Mondiale: i piloti.

La McLaren durante il Gran Premio – (ANSA) napoli.cityrumors.it

La popolare rivista Forbes ha rivelato le somme guadagnate dai piloti di Formula 1 soltanto in questa stagione appena conclusa. Si tratta di stipendi di un altro pianeta, cifre folli, legate non solo alle prestazioni in gara, ma anche all’immagine, agli sponsor, al marchio per il quale si corre. In questa speciale classifica, a trionfare è l’ex campione del mondo Max Verstappen, che ha portato a casa circa 76 milioni di dollari, 65 milioni di stipendio più altri 11 di bonus.

Max Verstappen il pilota più pagato in Formula 1: lo stipendio da sceicco

Subito dopo Verstappen troviamo la leggenda della Formula 1, Lewis Hamilton, che nel 2025 ha guadagnato oltre 70 milioni, per un contratto record stipulato con il Cavallino Rampante. È il contratto più alto mai firmato con una scuderia, parliamo di quasi 50 milioni di dollari, più oltre 20 milioni derivanti dagli sponsor. L’attuale campione del mondo, Lando Norris, invece è terzo in classifica, con 57,5 milioni di dollari, con stipendio base di 18 milioni e il resto derivante dai bonus.

Il pilota Red Bull Max Verstappen – (ANSA) napoli.cityrumors.it

Al quarto posto il compagno di squadra Oscar Piastri, con 37,5 milioni. Quinto Charles Leclers, ormai scavalcato dai rivali della McLaren, con un guadagno di 30 milioni nel 2025. La Ferrari è la scuderia che paga di più di contratto: tra i due piloti ha speso 100 milioni solo di ingaggio. In questa classifica speciale troviamo Fernando Alonso su Aston Martin, con 26,5 milioni, seguito da George Russel in Mercedes, con 26 milioni.

Ottavo Lance Stroll, con 13,5 milioni, poi Carlos Saintz, con 13 milioni, Kimi Antonelli con 12,5 milioni a soli 19 anni di età. Insomma, quello della Formula 1 è un business enorme e che genera introiti da capogiro, per un bottino sempre più ricco. Per il 2026 sono previsti ancore più soldi, grazie ai nuovi contratti firmati da Liberty Media, proprietaria del Circus.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

8 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

10 ore ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

16 ore ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

1 giorno ago

Nuvole e schiarite a Napoli: il meteo del weekend 31 gennaio e 1 febbraio 2026

Meteo variabile con una perturbazione in arrivo che porterà con sé piogge sparse e schiarite…

1 giorno ago

Il Napoli punta tutto su Alisson, “è il nuovo Leao”

Dopo Giovane, il Napoli ha scelto il portoghese dello Sporting Lisbona. Quali sono le sue…

2 giorni ago