Comune, Prefettura e Questura di Napoli hanno varato un dispositivo condiviso con varchi presidiati, divieti mirati e trasporti potenziati.
Altissima affluenza prevista, rispetto per la tradizione, esigenze di sicurezza. Sono questi i tre fattori principali alla base del piano sicurezza che Comune e Prefettura hanno elaborato per la città di Napoli per i festeggiamenti natalizi.

La previsione è che le strade del capoluogo partenopeo saranno affollate, nei giorni dal 24 al 28 dicembre 2025, da quasi un milione di turisti. Altri 750mila ne sono attesi tra il 29 dicembre ed il 1 gennaio. La stima è emersa calcolando e incrociando i dati provenienti da hotel, b&b, case vacanza e crociere. Massima attenzione nelle zone della movida, dove come da consuetudine si raduneranno migliaia di persone per festeggiare prima di tornare a casa per i cenoni.
L’esigenza è quella di prevenire risse, incidenti e ferimenti, e di ridurre il rischio di incendi e botti illegali. Per questo motivo è fondamentale gestire i flussi veicolari e pedonali in tutta la città di Napoli.
Piano sicurezza a Napoli per le vigilie, ecco quando scatterà
Il piano è stato messo a punto, come già accennato, dal Comune e dalla Prefettura partenopea, con il supporto della Questura. Si tratta perciò di un dispositivo condiviso tra tutte le istituzioni, formalizzato in un’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi.
Il piano scatterà alle ore 10 e terminerà alle 20 del 24 dicembre, e dalle ore 10 alle 20 del 31 dicembre. Le principali restrizioni riguarderanno le aree a maggiore densità di locali, suddivise in quattro zone: Chiaia, centro storico, Quartieri spagnoli e Vomero. Ad esse si potrà accedere attraverso otto varchi di accesso presieduti dalle forze dell’ordine che serviranno a controllare i flussi, impedire l’ingresso di oggetti vietati e a intervenire in caso di emergenza con estrema rapidità.

I divieti principali riguardano le bevande, l’alcol, i fuochi d’artificio e gli spray urticanti. Non sarà possibile vendere o consumare bevande in tetrapak, plastica rigida, lattine e bottiglie di vetro. Sarà consentito l’utilizzo di bicchieri in plastica leggera o di carta. Sarà possibile, con un ulteriore dispositivo, vietare la vendita di alcolici in determinate fasce orarie e aree. Per i fuochi d’artificio e gli spray sarà punito non solo l’utilizzo, ma anche il possesso di petardi, botti, razzi e artifici pirotecnici di qualsiasi tipologia.
In strada ci saranno, per la notte di Capodanno, più di 250 agenti della polizia municipale al fianco delle altre forze dell’ordine. Le barriere anti-terrorismo sono già comparse in diverse strade. Il piano riguarda anche i trasporti pubblici, per i quali il Comune e l’Anm hanno già previsto corse prolungate e potenziate di metro, funicolari e bus. In questo modo si potrà ridurre il traffico privato e favorire il deflusso.





